Cestini di carne, patate e scamorza: quando avanza il macinato, entra in scena il secondo più stuzzicante | Filanti e goduriosi
La ricetta per preparare dei gustosissimi cestini di carne, patate e scamorza per un secondo piatto adatto ad ogni occasione.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta per realizzare un secondo piatto originale e gustoso.
Si tratta dei cestini con patate e scamorza, dal cuore filante e dal gusto inconfondibile. La base per questa preparazione è quella classica delle polpette, per la quale abbiamo utilizzato un macinato misto di maiale e manzo per rendere l’impasto meno asciutto.
Per quanto riguarda la farcitura, insieme alle patate abbiamo optato per la scamorza, ma può essere usato un qualsiasi altro formaggio a pasta filata. In realtà, i cestini sono una base che può essere farcita a proprio piacimento, usando quello che abbiamo in casa.
Può essere utile, per dare forma ai cestini, usare lo stesso stampo che si usa per i muffin, in alternativa vanno bene anche degli stampi in silicone o dei pirottini di metallo.
Ingredienti per 4 cestini
- 400 g di macinato misto maiale e manzo
- 30 g parmigiano grattugiato
- 40 g pangrattato
- 80 g di scamorza
- 160 g di patate
- 1 uovo
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Latte qb
La ricetta dei cestini ripieni di scamorza e patate
Iniziamo la preparazione dei cestini di carne ripieni occupandoci dalle patate, per prima cosa sciacquiamole bene per eliminare il terreno poi peliamole e tagliamole a cubetti della grandezza di circa un centimetro per lato. Lasciamo le patate a bagno in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti e nel frattempo mettiamo a scaldare una pentola con l’acqua. Quando questa inizia a bollire, mettiamo le patate nella pentola e lessiamole per 5 minuti, quindi scoliamo e mettiamole da parte.
Nel frattempo, possiamo iniziare a preparare l’impasto per i cestini. Iniziamo mettendo in una ciotola, la carne mista macinata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Amalgamiamo insieme tutti gli ingredienti mescolando tutto con una forchetta o direttamente con le mani. Quasi alla fine aggiungiamo all’impasto anche uno o due cucchiai di latte per ottenere una consistenza più morbida. Quando il composto sarà ben amalgamato dividiamolo in 4 palline uguali.
Recuperiamo lo stampo da muffin e copriamo ogni cavità con un foglietto di carta forno e andiamo a sistemare l’impasto andando a creare un buco al centro, così da dare la forma del cestino. Una volta che i nostri cestini hanno preso forma, iniziamo a riempirli. Quindi, tagliamo la scamorza a pezzetti e dividiamola equamente tra i cestini, allo stesso modo aggiungiamo anche le patate che avevamo messe da parte. Finiamo condendo ogni cestino con un pizzico di sale e pepe, una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato e un filo d’olio extravergine di oliva.
Adesso non ci resta che cuocere i nostri cestini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Serviamo i cestini di scamorza e patate ancora caldi con un contorno di verdure.