Calcare, basta coi detergenti chimici: il rimedio più potente è già dentro casa | Rubinetti e superfici lucidi e brillanti
Il rimedio naturale per eliminare definitivamente il calcare senza usare detergenti chimici che possono rivelarsi dannosi per la salute.
Il calcare è una sostanza solida composta principalmente da carbonato di calcio (CaCO3) che si forma attraverso un processo chiamato precipitazione chimica.
Il calcare può formarsi in diverse situazioni. In natura, è spesso il risultato dell’accumulo di sedimenti marini composti principalmente da gusci di organismi marini come molluschi, coralli e altri animali con gusci calcarei. Nel tempo, questi sedimenti si compattano e solidificano formando rocce calcaree come il marmo e la calcite.
Nelle zone con acqua dura, il calcare si forma anche attraverso la precipitazione dei minerali disciolti nell’acqua. L’acqua dura contiene alti livelli di calcio e magnesio disciolti, che possono depositarsi su superfici come piastrelle, lavandini, rubinetti e tubature, formando incrostazioni di calcare.
Per prevenire la formazione di calcare e ridurre i suoi effetti negativi, è possibile utilizzare dispositivi come addolcitori d’acqua, filtri e trattamenti chimici per ridurre la durezza dell’acqua e prevenire la precipitazione di calcare. Inoltre, la pulizia regolare delle superfici colpite dal calcare e la manutenzione preventiva degli impianti idraulici possono contribuire a mitigare i problemi associati a questa sostanza.
I danni causati dal calcare
Il calcare può causare diversi problemi in vari contesti. Nei sistemi idraulici domestici e industriali, l’accumulo di calcare nelle tubature può ridurre il flusso d’acqua, aumentare la pressione e causare intasamenti, con conseguenti costi di manutenzione e riparazione. Nei dispositivi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e bollitori, il calcare può ridurre l’efficienza e la durata degli apparecchi.
Inoltre, il calcare può compromettere l’efficacia di impianti di riscaldamento ad acqua calda e scaldabagni, riducendo la loro efficienza e aumentando i costi energetici. Sulle superfici domestiche come piastrelle, lavandini e vasche da bagno, le incrostazioni di calcare possono essere antiestetiche e richiedere una pulizia regolare per mantenerle in buone condizioni.
Anticalcare naturale fai da te
In commercio si trovano diversi prodotti che promettono miracoli contro il calcare, alcuni possono essere molto efficaci ma, per la maggior parte, si tratta comunque di detergenti chimici. Fortunatamente, è possibile eliminare il calcare con dei rimedi naturali, utilizzando ingredienti che si trovano normalmente in casa. Limone, aceto, sale grosso e bicarbonato. Partiamo dal limone: questo può essere utilizzato in diversi modi, per esempio si può immergere uno spazzolino nel succo di limone e usarlo per rimuovere le incrostazioni più insistenti, oppure si possono usare delle fettine per strofinare le superfici da pulire, avendo anche un effetto lucidante.
Altro rimedio molto efficace contro il calcare è l’aceto, che può avere diversi utilizzi. Per esempio, se scaldato leggermente può essere utile per pulire lavelli e rubinetti. Ancora, immergendo i filtri dei rubinetti ed il soffione della doccia nell’aceto per una notte si otterrà un effetto disincrostante. L’aceto è anche un valido rimedio contro calcare e cattivi odori se usato in lavastoviglie o in lavatrice. Se unito con il sale grosso, l’aceto è l’ideale per pulire la piastra del ferro da stiro. Infine, un’ingrediente che non dovrebbe mai mancare in casa: il bicarbonato di sodio. Basterò diluire il bicarbonato in un po’ d’acqua calda per ottenere un detergente naturale, ideale per rimuovere il calcare.