Maritozzi scamorza e salame: con queste bontà i miei aperitivi sono sempre una favola | Il segreto è tutto nell’impasto
I maritozzi possono essere anche salati, e con scamorza e salame non ti faranno rimpiangere gli originali dolci con la panna.
Probabilmente hai sempre sentito parlare dei maritozzi con la panna, un celebre dolce tipico della Capitale.
Dei morbidissimi panini tagliati a metà e farciti di dolcissima e candida panna, da gustare a colazione o come dessert.
Ma noi oggi vogliamo farti assaggiare la versione salata, da mangiare per un aperitivo con gli amici, o da portare in una gita fuori porta.
La pasta di questa ricetta ha un sapore molto neutro, ma il segreto della loro bontà sta tutto nell’impasto. Non farti spaventare, anche se sembra un po’ laborioso non lo è affatto. Le dosi indicate si riferiscono a circa 12 maritozzi scamorza e salame.
Maritozzi scamorza e salame: gli ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 2 uova
- 100 g di burro
- 150 g di latte
- 100 g di acqua
- 15 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco
- 4 g di sale
Per la farcitura
- 200 g di scamorza affumicata
- 250 g di ricotta
- 250 g di salame piccante
- 200 g di fave sgranate
- 1 uovo per spennellare
- sale
- pepe
Come si preparano
Per preparare questi speciali maritozzi salati per prima cosa sciogli il lievito in un bicchiere con l’acqua e il latte a temperatura ambiente e versalo al centro della farina in una ciotola bella capiente. Unisci lo zucchero e le uova e inizia ad impastare, puoi utilizzare le mani o la planetaria. Una volta che l’impasto avrà preso forma unisci il burro a cubetti, e quando sarà incorporato ecco il segreto: fai una doppia piega. Ovvero, stendilo a rettangolo e ripiega a libro per due volte. Questo lo renderà super morbido.
Ora è il momento di lasciarlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno due ore o fino al raddoppio. Trascorso il tempo suddividilo in 12 pezzi e dagli una forma leggermente allungata, quindi disponili ben distanziati su una o due teglie ricoperte di carta forno per la seconda lievitazione. Spolverizza con farina e copri con un po’ di pellicola per alimenti per almeno un’altra ora e mezza.
Nel frattempo prepara la farcitura: taglia la scamorza e il salame a dadini molto piccoli e trita grossolanamente le fave sbucciate, quindi unisci in una ciotola tutti gli ingredienti. Aggiusta di sale e pepe e mescola, tieni da parte per dopo. Riprendi i maritozzi ormai lievitati, spennellane la superficie con l’uovo sbattuto assieme al latte e inforna a 180 °C per 25 minuti circa. Una volta cotti, lascia raffreddare, tagliali senza aprirli del tutto e farcisci. I maritozzi scamorza e salame sono pronti. Un tocco in più? Quando li spennelli cospargili con semi di sesamo e aggiungi all’interno una foglia di fresca insalata.