Dieta, se hai compiuto 50 anni corri subito ai ripari: questi alimenti ti fanno lievitare come una pagnotta | L’allarme della nutrizionista
Dieta, che cosa non devi assolutamente mangiare se hai superato i 50 anni. I cibi che ti fanno prendere tanti chili in più.
Ogni stagione possiede le sue caratteristiche, i suoi pro e conto. Dunque, potremo anche dire che anche ogni età li ha. Di certo, più si avanza con gli anni e più riscontriamo cambiamenti a livello fisico ed estetico. Capita spesso che fatichiamo ad accettarli, perché la prospettiva di invecchiare non è certamente allettante.
Molti sostengono che i primi segni dell’età siano l’arrivo delle rughe e delle classiche zampe di gallina sul viso, oltre che le macchie solari sulla pelle e la poca tonicità. Certo, tutto ciò è assolutamente vero, ma ci sono anche altri aspetti da tenere in viva considerazione. Può capitare infatti che il nostro metabolismo rallenti e diventi eccessivamente pigro.
A quel punto tendiamo a non bruciare molti grassi e i nutrienti in linea generale, e così ingrassiamo drammaticamente e tendiamo a gonfiarci soprattutto nella zona addominale. Ovviamente, ciò può anche capitare se siamo giovani e tendiamo ad avere uno stile di vita troppo sedentario o sregolato. Anche lo stress può giocare molto in tal senso.
Tuttavia, se stiamo superando le mezza età dobbiamo stare ancora più attenti a che cosa mangiamo. Ergo, dobbiamo stilare con amore una dieta che ci aiuti a stare bene e in forma, evitando di ingrassare eccessivamente. Oltre a ciò sarebbe d’uopo tenere alla larga alcuni cibi, che rischiano di farci lievitare.
Il problema dei chili superflui dopo i 50 anni
I chili di troppo sono assai frequenti anche le donne che si trovano in menopausa. In quel momento cambia l’equilibrio ormonale, si producono meno estrogeni e si percepisce spesso un senso di irritabilità, nonché cambiamenti di umore e del sonno in linea generale. E poi, ecco che viene meno il metabolismo basale, nonché la possibilità di diminuire facilmente il dispendio energetico.
Per questo motivo si fatica e non poco a perdere peso. Dunque che fare? In primis bisogna cercare di mantenersi maggiormente idratate, bevendo due litri di acqua al giorno e bene bere tè verde e tisane drenanti durante il giorno, e rilassanti la sera. Fondamentale è fare del movimento ogni giorno e dormire ben 8 ore a notte. Infine, togliamo da tavola questi cibi.
I cibi da evitare assolutamente
Sarebbero da evitare la margarina, nonché tutti i numerosi e invitanti prodotti da forno, ricchi di conservanti, che comperiamo al supermercato. Parliamo di grissini, crackers, taralli e brioches. Lo stesso vale pane. Attenzione anche ai prodotti processati, come preparati per minestre, dadi da brodo e pesce panato e surgelato.
Se questi cibi sono nocivi per la nostra salute, nel senso che ci portano ad avere peso in più in menopausa è perché contengono grassi idrogenati. In linea di massima questi ultimi non sono il massimo per l’organismo ad ogni età. Piuttosto puntiamo a cotture e alimenti più leggeri, come carne bianca e pesce alla griglia con contorno di squisite verdure. Infine, occhio agli eccessivi condimenti.