Torta salata alle verdure: se ci aggiungi questo ingrediente viene sfiziosa e scrocchiarella | Non dura nemmeno il tempo di un pasto
Per una cena sfiziosa la torta salata alle verdure è l’idea vincente. L’ingrediente speciale la renderà croccante e sfiziosa come non mai.
La torta salata è uno di quei piatti che ti salva la cena, o il pranzo. Pronta in pochi minuti è altamente versatile, praticamente uno svuota frigo.
Una volta preparata la pasta puoi condirla con tutto quello che vuoi: salumi, formaggi, carne, persino pesce. Ovviamente quella che quasi tutti preferiscono è quella alle verdure.
Ma puoi renderla ancora più speciale se aggiungi un ingrediente particolare che non solo la renderà più buona, ma anche più sfiziosa.
Prova la nostra torta salata alle verdure con ingrediente speciale, siamo sicuri che non l’hai mai mangiata così.
Torta salata alle verdure: gli ingredienti
Per la pasta:
- 225 g di farina
- 200 g di burro
- 100 g di mandorle tritate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo
- cannella in polvere
- sale
Per il ripieno:
- 225 g di latte
- 200 g di peperoni
- 100 g di zucchine
- 100 g di porri
- 1 uovo
- 2 tuorli
- semi di papavero
- sale
- pepe
Come si prepara
Per preparare la torta salata alle verdure dedicati come prima cosa alla pasta. In una ciotola mescola la farina e le mandorle tritate, poi unisci il tuorlo e mescola ancora brevemente. Sciogli leggermente il burro e aggiungilo all’impasto dopo averlo fatto intiepidire, poi aggiungi anche il parmigiano grattugiato, una spolverata di cannella e un pizzico di sale. Lavora con le mani e impasta fino ad ottenere un composto sodo ma morbido e compatto. Copri con un foglio di pellicola per alimenti e riponi in frigorifero per almeno una mezz’ora in modo che si compatti bene.
Nel frattempo prepara il ripieno. Lava e spunta le zucchine, tagliale a tocchetti non troppo grandi, poi lava anche il peperone. Elimina semi e filamenti bianchi dal suo interno e taglialo a listarelle, infine pulisci i porri e tagliali a rondelle. Scalda un filo di olio in una padella e fai saltare tutte le verdure; una volta cotte lasciale raffreddare.
Riprendi la pasta dal frigorifero, stendila su una spianatoia infarinata e poi in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato, o in alternativa rivestito di carta forno. Riempi la base di fagioli secchi e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sforna, elimina i fagioli e sostituisci con le verdure. In una ciotola mescola i tuorli e l’uovo, il latte e aggiusta di sale e pepe, e versa sulle verdure. Inforna ancora per circa 30 minuti a 180 gradi e una volta cotta spolverizza con l’ingrediente segreto: una manciata di semi di papavero che doneranno alla tua torta salata alle verdure la giusta croccantezza.