Joe Bastianich senza filtri: “Brutta e stupida!” | La bordata della star di Masterchef alla nota conduttrice paralizza il pubblico in diretta
Duro sfogo di Joe Bastianich con la conduttrice dopo lo scontro con uno dei concorrenti Vip del reality.
Nato a New York da Felice Bastianich e Lidia Matticchio, una coppia di italiani esuli istriani, il piccolo Joseph cresce nel Queen dove i genitori gestiscono il ristorante a gestione familiare Buonavita.
La vera svolta per la famiglia Bastianich inizia negli anni ’80 quando decidono di concentrare tutti i loro sforzi su un nuovo locale a Manhattan, il Felide. Poi, nel 1993 Joe convince i genitori a investire su un nuovo locale, il Becco, sempre a Manhattan. Il ristorante è un successo e compare anche in serie iconiche come Beverly Hills 90210 e Friends.
Da lì, Joe inizia a investire sull’apertura di nuovi ristoranti, prima negli Stati Uniti e poi in giro per il mondo, Italia compresa. Giusto per citare l’ultimo in ordine di tempo, il Joe’s American BBQ alla stazione di Milano.
Non solo ristoranti: negli ultimi dieci anni Bastianich ha fondato tre aziende vinicole: La Mozza srl di Magliano in Toscana, l’Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli e TriTono a Mendoza, in Argentina.
La carriera in televisione di Joe Bastianich
Bastianich è sicuramente un nome importante del suo settore ma è la televisione che consegna Joe all’affetto del grande pubblico. Nel 2010 Joe viene chiamato come giudice di MasterChef USA al fianco di Gordon Ramsey, l’anno successivo partecipa anche alla versione italiana del programma per affiancare Bruno Barbieri e Carlo Cracco.
Anche in tv Joe riscuote un rapido successo, soprattutto in Italia dove partecipa a decine di programmi televisivi. Qualche anno fa, però, Bastianich ha deciso di dedicarsi ad un’altra sua grande passione: la musica. Nel 2019 esce Aka Joe, il suo primo album da solista, e nel 2022 esce Good Morning Italia, inciso insieme a La terza classe, un gruppo di musicisti napoletani incontrati a Italian’s Got Talent. Dopo aver partecipato come giudice a numerosi show, Joe ha deciso di mettersi in gioco come concorrente dei reality, partecipando prima a Pechino Express e adesso all’Isola dei Famosi.
La lite di Bastianich all’Isola dei Famosi
Sulla spiaggia di Roatàn, un’isola tropicale del Mar dei Caraibi al largo delle coste dell’Honduras, non mancano i litigi tra i concorrenti dell’Isola dei Famosi, il reality condotto quest’anno da Vladimir Luxuria. Anche Bastianich è stato protagonista di un duro scontro con uno dei concorrenti che ha coinvolto la stessa conduttrice. Nella puntata del 6 maggio scorso è stato mostrato un video sull’esperienza di Joe sull’isola, a cui è seguito il commento pungente di Daniele Radini: “Questo tuo video, questa tua confessione purtroppo a me non la dà a bere. Io sento sempre puzza di capitalismo in quello che dici, noi siamo antropologicamente incompatibili. Quando sono tornato in Italia, ho sentito dei tuoi confessionali con parole ingiuste nei miei confronti. Siamo due persone lontanissime, abbiamo due visioni della vita diverse, tu ragioni con la qualità-prezzo, con il profitto, con la plutocrazia. La tua è una ricerca assoluta del profitto. Quando peschi dei pesci per te è una sofferenza non poterli vendere a 80 dollari nei tuoi ristoranti”.
Bastianich ha dapprima replicato al concorrente eliminato in precedenza, affermando: “Le persone un po’ ignoranti così, bisogna lasciarle parlare. Non mi conosce come persona”. Poi ha mandato una frecciatina anche a Luxuria: “Vladi ho una domanda per voi lì in regia. Perché abbiamo trasformato un momento così vero, autentico, intelligente, comunicativo con il pubblico, in una cosa così brutta, minimale e francamente stupida?“. Piccata la risposta della conduttrice: “Semplicemente perché bisogna essere pronti, quando si fa il naufrago all’Isola dei famosi, a sentire delle cose che piacciono e delle cose che non piacciono“.