Capelli sani e lucenti, da quando uso questo ortaggio la parrucchiera non mi vede più: in mezz’ora ho una chioma da passerella
Un rimedio casalingo facile e veloce per prendersi cura dei propri capelli senza spendere un patrimonio dal parrucchiere.
Prendersi cura dei capelli è importante se si vuole sfoggiare sempre una chioma dall’aspetto sano e bello. Trascurare i capelli non solo conferisce un aspetto trasandato, ma può portare questi a indebolirsi o addirittura a cadere.
Questo dipende da diversi motivi che vanno dall’ereditarietà, allo stile di vita, fino allo stato di salute generale dell’organismo. Sulla predisposizione genetica c’è poco da dire, costituisce una delle cause più comuni della perdita di capelli e colpisce particolarmente gli uomini, manifestandosi in età relativamente giovane.
L’indebolimento e la caduta dei capelli può dipendere anche da altri fattori, quali sbalzi ormonali, condizioni mediche particolari, cattiva alimentazione e stress. Per quanto riguarda questi ultimi due, è bene sapere che anche bere alcolici in eccesso, il poco sonno e cattive abitudini, come il fumo, possono influire negativamente sulla salute dei capelli. In ultimo, anche l’uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi, come alcune tinture o sostanze usate per la permanente, possono compromettere i capelli.
Fortunatamente, ci sono diverse strategie per migliorare la salute dei capelli, anche se nei casi più gravi è consigliabile consultare un dermatologo o un tricologo per una ricevere una valutazione approfondita e un trattamento appropriato.
Come mantenere i capelli in salute
L’unica soluzione per mantenere i capelli sani è prendersene cura regolarmente, adottando una propria routine del benessere. Per prima cosa bisogna ricordarsi di lavare i capelli regolarmente con uno shampoo adatto alla tipologia di capello e al cuoio capelluto.
Ricordiamo anche di asciugarli delicatamente: evitiamo quindi di strofinare vigorosamente con il telo o asciugamano, meglio avvolgerceli dentro con delicatezza. Evitiamo anche l’abuso di phon, piastre e arricciacapelli che, alla lunga, possono indebolirli e seccarli. Infine, è bene tagliare i capelli almeno ogni 6 settimane per eliminare le doppie punte ed evitare che si sfibrino. E infine, largo alla maschera a base di cipolla: vi fanno ricorso anche alcune star di Hollywood!
Come fare una maschera per capelli con la cipolla
Per una cura intensiva dei capelli e del cuoio capelluto è possibile applicare delle maschere idratanti o degli oli specifici una volta alla settimana. Tra l’altro, le maschere più efficaci si possono realizzare in casa usando alcuni ingredienti comuni, senza sperperare denaro in prodotti di cui raramente si conoscono tutti gli ingredienti.
Una delle maschere più efficaci si prepara semplicemente con la cipolla e può essere utilizzata in due modi diversi: il primo consiste nel fare un succo di cipolla, tritandola ed estraendone il succo, che va poi applicato sui capelli per 30 minuti prima dello shampoo; il secondo è fare degli impacchi di acqua di cipolla, che si prepara lasciando a bagno le fettine di cipolla per 12 ore nell’acqua, per poi essere messa in posa sempre per mezz’ora prima di lavare i capelli regolarmente con shampoo e balsamo. Di recente è stata la rapper americana Cardi B a rendere questo rimedio popolare sui social, mostrando poi a tutti i risultati spettacolari sui suoi capelli.