Saltimbocca alla romana: ha ragione Benedetta Rossi | Il trucco per rendere la carne morbidissima è geniale
Saltimbocca alla romana per sorprendere familiari e amici con una specialità gastronomica di grande gusto e sapore
Una pietanza ricca e nutriente che si presenta bene e piace a tutti, cosa chiedere di meglio? Stiamo parlando dei Saltimbocca alla romana che fa parte delle tradizioni laziali e romane. Facile e divertente da preparare si presta a essere servito in ogni occasione dalle più comuni e quotidiane agli eventi speciali. Non serve essere cuochi provetti basta amare la buona cucina per prepararli.
Si tratta di una ricetta a base di carne ripiena con prosciutto crudo aromatizzata con la salvia. La bontà di questo piatto fa comprendere il motivo per cui è stato scelto un nome tanto evocativo. Saltimbocca, proprio perché si mangiano al volo tanto che sono buoni e saporiti. Uno tira l’altro e tutti chiedono il bis, quindi preparane in abbondanza.
Inoltre, la velocità di preparazione di questa pietanza permette di realizzarla rapidamente anche quando non c’è molto tempo per cucinare o arrivano ospiti imprevisti. Non rinunciare a mangiare sano, non farti tentare dal junk food, scegli di mangiare bene. Questa è una ricetta che puoi realizzare facilmente, prova subito i Saltimbocca alla romana.
Saltimbocca alla romana, il gusto della buona tavola
La prima cosa da fare è procurarsi la materia prima, senza quella giusta non si ottiene un buon risultato. Ecco gli ingredienti per 6 persone:
- 6 fettine di vitello;
- 6 fette prosciutto crudo;
- foglie fresche di salvia;
- farina bianca q.b.;
- mezzo bicchiere di vino bianco secco;
- burro;
- olio evo.
Come si preparano i Saltimbocca alla romana
Inizia la preparazione con le fettine di vitello che devi battere con il batticarne per renderle sottili. Passa ogni fettina nella farina bianca, ma solo la parte sottostante. Sopra, invece, posiziona il prosciutto crudo e una foglia di salvia fresca . Con uno stuzzicadente di legno, ferma i tre strati appuntandoli nella parte centrale. Per la cottura, metti in una casseruola poco olio e burro, adagia ogni composizione e lascia cuocere a fiamma media fino a doratura. La rapidità di cottura è il trucco per mantenere la carne morbida.
Sfuma con vino bianco secco. Si formerà una deliziosa cremina che completa il piatto in modo sublime. Lascia cuocere ancora un minuto e servi i Salti in bocca ben caldi. Attenzione, alla cottura che deve essere rapida in quanto le fettine di vitello sono tenere e sottili. La salsa non deve asciugare troppo. Come contorno puoi preparare patate al forno, oppure un mix di verdure grigliate o pomodorini freschi.