Fertilizzante per limoni artigianale: fallo in casa a costo zero con questo semplice legume | Ti verranno grossi come angurie
Fertilizzante top casalingo per le piantine di limone. Per realizzarlo punta su questo legume.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che il limone sia un agrume molto amato e sfruttato nelle nostre case. È speciale in cucina per rendere ottime alcune pietanze, nonché come condimento per l’insalata, al posto di olio e sale. Lo abbiniamo anche a verdura e pesce. Inoltre, è tra gli ingredienti di base per la maionese casalinga.
In estate lo utilizziamo per creare un sughetto per gli spaghetti, oltre che un risotto dal sapore gourmet. Basta qualche fettina per farci percepire più dissetante l’acqua, soprattutto se frizzante. Lo stesso vale per il tè. E possiamo infine creare gelati e sorbetti, che sono la fine del mondo.
Per chi ama particolarmente mettere le mani in pasta, possiamo dare sfogo alla fantasia sfornando torte caserecce e biscotti. Tuttavia il limone, possedendo un profumo splendido, è utilizzatissimo anche per rendere più profumata la nostra dimora, oltre che per rendere più pulite alcune superfici e cancellare i cattivi odori dal nostro frigorifero.
Se siamo stanchi di acquistarlo di continuo al supermercato possiamo anche coltivarlo nel nostro giardino. Per renderlo rigoglioso è però opportuno creare un buon fertilizzante in casa nostra. Il che è vivamente consigliato anche per risparmiare parecchi soldini, non dovendo puntare all’acquisto di prodotti chimici.
Una soluzione che tutti cercavano per le piante di limoni
Non serviranno nemmeno particolari diserbanti, per i quali è necessario studio e un patentino specifico per poterli maneggiare. Infatti, per realizzare un composter casalingo ci vogliono pochissimi ingredienti, che sono pure di facile reperimento.
Crearlo sarà poi un gioco da ragazzi anche per chi non possiede il classico pollice verde e non ha molto tempo a disposizione. No, non parliamo di una miscela composta di caffè in polvere, che è comunque molto sfruttata, bensì dell’impiego di alcuni legumi, peraltro tanto cari al Verga nel suo best-seller I Malavoglia.
Il fertilizzante al top e come crearlo
Parliamo difatti dei lupini. Per una pianta di limone da vaso basteranno solo 40 o 50 g di essi. Una volta macerati si otterrà un concime fantastico per le nostre piantine di limone. Dopo aver fatto macerare i lupini in acqua per diversi giorni potremo dire di aver creato il nostro fertilizzante. Il top sarà utilizzare una parte del liquido per annaffiare direttamente la pianta.
Potremo notare in men che non si dica che i limoni cresceranno ancora più belli e rigogliosi sul nostro balcone o nel nostro bel giardino. Insomma, faremo un autentico figurone con i nostri vicini di casa e amici, quando ci verranno a trovare.