Chi toglie i semi delle zucchine sbaglia: ecco il motivo impensabile | Non devi più farlo
I diverticoli sono uno dei problemi più comuni nella società moderna a causa dell’alimentazione scorretta, come prevenirli
I diverticoli sono delle sacche che si formano nella parete del colon, ovvero la porzione finale dell’intestino crasso. Queste sacche possono svilupparsi quando la pressione all’interno del colon aumenta, causando la protuberanza della parete del colon attraverso punti deboli nella muscolatura. Tale condizione viene chiamata diverticolosi e crea molti disturbi a chi ne è affetto.
I sintomi dei diverticoli variano da persona a persona, ma possono includere gonfiore addominale, crampi, stitichezza, diarrea, gas e sanguinamento rettale. In alcuni casi, i diverticoli possono infiammarsi e provocare una infiammazione chiamata diverticolite, che può causare febbre, grave dolore addominale.
Come fare per evitare che si formino i diverticoli e per ridurre quelli già esistenti? La risposta viene dall’alimentazione che deve rispettare delle regole ben precise fornendo all’organismo ciò di cui ha bisogno. Attenzione ai semi delle zucchine, potrebbe sorprenderti la loro importante funzione.
Diverticoli e alimentazione, cosa mangiare e cosa non eliminare
Le abitudini alimentari influenzano costantemente la nostra salute. Una dieta bilanciata è fondamentale per mantenersi sani e belli. In particolare, per evitare la formazione di diverticoli che provocano sintomi fastidiosi e spesso debilitanti. Una dieta ricca di fibre, composta principalmente da frutta e verdura, può aiutare a mantenere l’intestino sano e a ridurre i sintomi della diverticolosi.
Le fibre aiutano a mantenere le feci morbide e a facilitare il transito intestinale, riducendo così la pressione nel colon e prevenendo la formazione di diverticoli.
È importante ricordare di bere molti liquidi, soprattutto acqua, quando si aumenta l’apporto di fibre, in modo da evitare la stitichezza. Inoltre, è consigliabile evitare cibi che possono irritare il colon, come quelli piccanti, grassi o fritti.
Cosa mangiare con i diverticoli, non ascoltare le false credenze
Molti credono che si debbano evitare la frutta e i semi per non soffrire con l’intestino. Per questo motivo vengono eliminati i semi contenuti nella frutta come l’uva, le fragole, i kiwi ma anche i semi delle zucchine. In realtà non fanno affatto male.
Studi scientifici hanno provato come l’aumento di assunzione di frutta e verdura riduca il rischio di diverticolosi. Quindi è necessario aumentare le porzioni di verdura e frutta, compresa quella con i semi. Diminuirla significherebbe rischiare l’insorgenza di diverticoli e dei sintomi che li riguardano. Evita questo errore, mangia più vegetali e non eliminare i semi che ti aiutano a stare bene.