Buco nel lavello: ce l’hai sicuramente anche tu, e ha una funzione davvero incredibile | In caso di emergenza ti salva la cucina
Lavello, hai mai notato la presenza di un secondo buco? Questo è fondamentale. Ti salverà la pelle.
Solitamente, presi come siamo dalla frenesia della vita moderna non badiamo a quei particolari che fanno la differenza, e che magari abbiamo sotto agli occhi ogni giorno. Il che è un autentico peccato perché possono venirci in aiuto soprattutto nei casi di emergenza. In tantissimi non sono poi a conoscenza di un secondo buco del lavello, sia della cucina che del bagno.
Tutti sappiamo quanto sia fondamentale tenere il lavello ben igienizzato e pulito per la nostra salute, che viene sempre al primo posto. Se parliamo in primis della cucina, non lasciamoci mai residui di sporco o cibo per due sostanziali motivi. Il primo è che diventano un invito a nozze per gli insetti, oltre che dare il via alla proliferazione dei batteri.
Il secondo è che tutto ciò può andare a intasare le tubature, che possono otturarsi quando meno ce lo aspettiamo. E quando questo accade, spesso serve l’intervento, pure tempestivo, di un professionista.
Ciò ci costa parecchio e, con la brutta aria che tira nel nostro Paese, sarebbe da evitare. Oltre a ciò, per prevenire tale evenienza possiamo provare a utilizzare una soluzione di acqua e aceto.
Il secondo buco nel lavello
Tornando al nostro lavello e ai suoi buchi, sappiate che essi non sono stati inseriti per un banale motivo estetico. Oltre al foro principale posto sul fondo della vasca, che serve ovviamente a scolare l’acqua corrente, possiamo notarne anche un secondo, posizionato sempre in verticale.
Quest’ultimo è sito il più della volte sotto il rubinetto oppure al suo lato opposto. Chiaramente la posizione dipende anche dal modello che abbiamo selezionato per la nostra cucina. In ogni caso, il suo ruolo resta invariato e da oggi prestargli maggiore cura, visto che è fondamentale.
A che cosa serve il secondo buco
In sostanza, nel caso in cui malauguratamente il lavello si riempia d’acqua oppure sia otturato tanto da farla risalire, ecco che l’apertura del secondo buco farà magicamente fluire il tutto. In tale maniera darà lo stop al crearsi di inconvenienti assai spiacevoli. Tuttavia, per fare in maniera che anche questo buco funzioni, è bene mantenerlo in ordine e pulito.
Il top in tale direzione è la già menzionata soluzione di aceto e bicarbonato. Tuttavia ricordiamo che il secondo buco è da vedersi come scarico di emergenza. Pertanto, soprattutto nei mesi più caldi e afosi, copriamolo, per lo più nelle ore notturne e serali, con del nastro adesivo. In questa maniera bloccheremo la via agli insetti, soprattutto agli scarafaggi.