Macchie di olio: riporta a nuovo vestiti e tovaglie con il metodo più efficace e gratuito | Devi solo pescare dalla tua dispensa
Eliminare le macchie di olio non è mai stato così facile. Non lo sai, ma il rimedio è già nella tua dispensa, a costo quasi nullo.
Quante volte ti è capitato: stai cucinando ed eccolo lì, lo schizzo di olio sulla maglietta appena messa. Oppure, sei già a tavola e mentre riempi il piatto vedi allargarsi la macchia di unto sulla tua bella tovaglia.
Il primo pensiero è “accidenti, e adesso per farla andare via ci vorrà olio di gomito. E chissà se riesco”. Perché a volte le macchie di olio possono essere ostiche e difficili da eliminare.
Dipende spesso dal tessuto, ma anche dal tempo in cui la lasci sedimentare. Una macchia asciutta è diversa da trattare rispetto ad una macchia secca.
E se ti dicessimo che invece eliminarle è più semplice di quanto pensi? Il rimedio, o i rimedi, sono nella tua dispensa. Continua a leggere per scoprirne di più.
Macchie di olio: il rimedio è nella tua dispensa
Per eliminare le macchie di olio dai tuoi tessuti preferiti, che sia una maglia, un vestito o la bella tovaglia della nonna a cui tieni tanto, esistono diversi metodi. Per esempio, prendiamo il caso della goccia caduta sulla tovaglia. Il segreto è intervenire subito. Come prima cosa tampona la macchia con uno scottex senza strofinare, in modo da assorbirla il più possibile, quindi procedi così.
Cospargila di talco, e lascialo agire per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, eliminalo delicatamente. Se non hai talco in casa, puoi provare con un altro paio di prodotti. Amido di mais o sale da cucina agiscono allo stesso modo: assorbono l’olio. E se invece a macchiarsi è la maglietta? Bagna la macchia con acqua gassata, e se non funziona o è molto macchiata, prepara una soluzione con mezzo bicchiere di acqua, due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di limone. Strofina la macchia, lascia agire e procedi al normale lavaggio. Oppure usa il sempre valido aceto, dal portentoso potere sgrassante.
E se sono già secche?
Se la macchia di olio è già secca, perché non hai avuto modo o tempo di agire per tempo, non disperare. Se il tessuto è resistente, prova a trattarlo con un po’ di alcol, strofinando dopo averlo lasciato agire per una mezz’oretta. Oppure prova sempre con l’aceto, allo stesso modo. E dopo lava in lavatrice come al solito.
In caso però ti trovassi davanti ad un capo delicato, meglio non rischiare. Ecco come fare: mettilo sull’asse da stiro e copri la macchia di olio con un sacchetto di carta marrone, tipo quelli che vengono utilizzati per la vendita del pane. Dopodiché vai con qualche getto di vapore ben direzionato. In questo modo la carta assorbirà la macchia.