Cistite addio: questo frutto succoso e buonissimo è anche il miglior antinfiammatorio | Stop alle spese folli in farmacia
Un frutto succoso e squisito ci può aiutare contro una terribile piaga, che altro non è che la cistite.
Non è decisamente uno scherzo soffrire di cistite: sono tantissime le persone che ne soffrono ma che non ne parlano volentieri, vergognandosi. Tra i sintomi più frequenti, nonché forti e debilitanti, sottolineiamo i dolori al basso ventre, altri durante la minzione oltre che un gran bisogno di urinare frequentemente.
Pare che ne siano maggiormente colpite le donne, ma anche gli uomini non ne risultano del tutto immuni. Per evitare che peggiori nel corso del tempo è opportuno, appena si manifesta, contattare il proprio medico curante che saprà di certo darci un aiuto in merito. Egli ci sottoporrà ad accertamenti clinici e ci chiederà con molta probabilità di assumere un antibiotico.
Al di là de medicinali, però, possiamo puntare su rimedi naturali che ci vengono in soccorso anche in caso di cistite. Tra di essi non possiamo non nominare tisane, fermenti lattici e integratori di vario genere. La cistite di solito compare a causa di un’alimentazione errata e sregolata, ma anche per via di una cattiva igiene intima.
Si tratta infatti di un’infiammazione della vescica. Ma come possiamo combatterla in modo efficace e naturale, senza ricorrere a medicinali costosi e invasivi?
Il problema della cistite
Per cercare di evitare l’arrivo della cistite, oltre a utilizzare prodotti mirati e non aggressivi, dobbiamo mantenerci costantemente idratati, bevendo acqua a temperatura ambiente. Fantastiche poi le tisane alla malva, considerate dei lenitivi naturali. Consigliatissimo è anche l’infuso all’ortica, che possiede un grande effetto diuretico.
Quello all’echinacea è invece il top per evitare l’arrivo della cistite, perché fortemente in grado di rafforzare le difese immunitarie. Bene anche assumere fermenti lattici, che possono aiutarci a mantenere in equilibrio il PH acido delle nostre mucose. Ma anche questo frutto dolce e succoso è in grado di tenere a bada l’odiata cistite…
Prevenire la cistite con il mirtillo rosso
Pariamo del mirtillo rosso. Esso possiede numerose proprietà antibatteriche che sono meravigliose per alleviare i sintomi della malattia. Il top è assumerlo in capsule. Se invece vogliamo prenderlo in via del tutto preventiva, va bene sorseggiare due bicchieri di succo di mirtillo per circa due settimane. Andando maggiormente nello specifico, il mirtillo rosso è grande alleato per la cistite, dato che riesce a rendere la mucosa delle vie urinarie completamente antiaderente ai batteri.
Esso impedisce perciò loro la riproduzione. Al posto del mirtillo rosso possiamo usare anche l’uva ursina, che va assunta sottoforma di compresse appena percepiamo i primi bruciori. Ci aiuta infatti non solo a contrastare l’infezione, ma pure a calmare lo stimolo pressante di correre in bagno ogni due secondi a urinare. Bene è assumerla sottoforma di tisana ma solo dopo una bella visita medica.