Besciamella senza burro: così crei una salsa golosa ma leggerissima, da mangiare a cucchiaiate | Non sentirai la differenza
Ecco come preparare la besciamella senza burro: sarà ugualmente golosa a quella classica ma più light. Non sentirai neanche la differenza!
Di origine francese, la besciamella è ormai diventata una delle salse maggiormente amate e utilizzate nelle cucine italiane. Infatti, grazie alla sua cremosità e delicatezza, questa deliziosa salsa vellutata è entrata nel cuore di tutti e viene usata spesso ai fornelli per preparare numerose ricette e pietanze di ogni tipo.
Per l’appunto, basti pensare alle lasagne, alla pasta gratinata al forno, ai cannelloni, alle crespelle al forno e anche alle verdure gratinate. Insomma, grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità, la besciamella è una salsa fondamentale in cucina e dona sempre un tocco speciale a tutti i piatti in cui è presente.
Tuttavia, di certo non si tratta di una salsa ipocalorica e particolarmente indicata per chi è a dieta. Difatti, più nel dettaglio il burro appesantisce molto la besciamella e di conseguenza ne aumenta le calorie.
In pochi sanno però che esiste una versione light e più dietetica della besciamella tradizionale che noi tutti conosciamo molto bene. Versione che ovviamente non vede l’utilizzo del burro. Ma andiamo con ordine e scopriamo quindi la ricetta della besciamella senza burro. Devi provarla assolutamente!
Besciamella senza burro: ingredienti per 2 porzioni
- 500 millilitri di latte intero;
- 50 grammi di farina 00;
- 50 millilitri di olio evo;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa, procurati una padella e versa al suo interno un po’ d’olio evo. Fai riscaldare l’olio a fuoco basso e a seguire aggiungi la farina 00, ricordando di mescolare senza smettere con una frusta da cucina. Dovrai perciò amalgamare il tutto per qualche minuto.
Successivamente, aggiungi man mano anche il latte. Continua a mescolare tutti gli ingredienti nella padella. In particolare modo, è fondamentale che il latte sia caldo e che di conseguenza non si formi alcun grumo nella besciamella light. Attendi dunque che la farina si sciolga. Dovrai ottenere una salsa cremosa, liscia, densa, omogenea e ovviamente senza grumi.
A questo punto, quando alla tua besciamella senza burro sarà liscia, vellutata e avrà la consistenza tanto desiderata, insaporiscila con un pizzico di sale, di pepe e non potrà mancare una pioggia di noce moscata. Prosegui poi con la cottura per un altro minuto. Et voilà! La besciamella senza burro sarà pronta, leggera come non mai e davvero gustosa. Da provare e gustare assolutamente!