Gnocchi alla puttanesca: con meno di 2 euro ho messo in tavola il primo più appetitoso | Mi copiano tutti la ricetta
Gli gnocchi alla puttanesca sono un piatto umile e molto economico: porterai in tavola un primo gustoso spendendo davvero poco.
Dai sapori mediterranei, gli gnocchi alla puttanesca sono un primo piatto umile, semplice ed economico ma allo stesso tempo gustoso e da leccarsi i baffi. Infatti, con degli ingredienti poveri ma buonissimi e tipici della cucina italiana riuscirai a realizzare una ricetta squisita e davvero molto saporita.
Quindi, il tuo portafoglio ringrazierà, così come gli ospiti che inviterai a cena e a cui proporrai gli gnocchi alla puttanesca. Del resto, questo primo piatto da urlo sarà una vera e propria coccola per il palato e chiunque al primo assaggio si sentirà trasportato in riva al mare in un ristorante campano. Insomma, verrà fuori un primo da 10 e lode, senza spendere praticamente un euro!
Per l’appunto, per preparare questa squisitezza ti basterà avere in dispensa gli gnocchi, un po’ di passata di pomodoro, olive e capperi. In sostanza, quindi, un mix di sapori irresistibili. D’altronde, questa ricetta ti svolterà il pranzo o la cena. Con un tocco di semplicità realizzerai un primo piatto delizioso e ti sentirai uno chef professionista.
Come appena svelato, ti occorreranno perciò pochi ingredienti, tutti umili e semplici, e il procedimento da seguire per preparare questa ricetta prelibata è facile e veloce. In pochi minuti avrai perciò ottenuto un primo piatto da urlo, originale e anche economico. Da provare assolutamente!
Gnocchi alla puttanesca: ingredienti per 2-3 persone
- 300 grammi di gnocchi di patate;
- 100 grammi di olive nere;
- capperi q.b.;
- 200 grammi di passata di pomodoro;
- prezzemolo q.b.;
- peperoncino (facoltativo);
- sale q.b.
Procedimento
Inizia preparando il sugo alla puttanesca. Prendi perciò una padella e unisci al suo interno la passata di pomodoro. Poi, togli il nocciolo alle olive nere e dividile a metà. Aggiungi quindi anche le olive al sugo, così come un cucchiaino di capperi senza sale.
A seguire, inizia a cuocere il sugo e insaporiscilo con un pizzico di sale. Abbassa poi la fiamma e continua a cuocere con coperchio per una ventina di minuti circa. Terminata la cottura del sugo, unisci una manciata di prezzemolo spezzettato ed eventualmente un po’ di peperoncino per insaporire. Passa alla cottura degli gnocchi.
Dunque, procurati una pentola e riempila con molta acqua salata. Cuoci gli gnocchi per il tempo necessario e successivamente scolali. Termina la cottura in padella assieme al sugo alla puttanesca e mescola tutti gli ingredienti per qualche istante. Infine, servi gli gnocchi alla puttanesca: saranno caldi, profumati, cremosi e un tripudio di sapori.