Fricassea di tacchino con fagiolini: quando preparo questa prelibatezza in casa è sempre festa | La salsina è da capogiro
La fricassea di tacchino con fagiolini è un secondo squisito e gustoso: la salsina è da capogiro e farà impazzire tutti
Se sei in cerca di un secondo piatto originale e gustoso, allora la ricetta della fricassea di tacchino con fagiolini fa al caso tuo. La fricassea non è altro che una antica tecnica di cottura in casseruola che permette di ottenere squisiti (e cremosi!) piatti di carne grazie all’aggiunta di una deliziosa salsina a base di tuorli d’uovo e succo di limone.
Grazie a questo metodo di cottura insolito e particolare, il tacchino sarà morbido, tenero, cremoso e saporito come non mai. Inutile dire quindi che la fricassea di tacchino con fagiolini farà di sicuro impazzire tutti gli ospiti a pranzo o a cena e la salsina con i tuorli e il limone renderà ancora più unico e speciale il piatto.
Si tratta inoltre di una ricetta perfetta da servire ad un pranzo domenicale in famiglia o tra amici e il contorno a base di fagiolini sarà ottimo per accompagnare la fricassea di tacchino. Quindi, questo invitante e prelibato secondo piatto sarà anche leggero e a base di ingredienti semplici e sani.
Per preparare la fricassea di tacchino con fagiolini ti occorreranno pochi ingredienti e il protagonista indiscusso della ricetta saranno ovviamente i bocconcini di tacchino. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per realizzare la ricetta in questione è facile e molto veloce. In pochi minuti otterrai un secondo da leccarsi i baffi.
Fricassea di tacchino con fagiolini: ingredienti per 2 porzioni
- 350 grammi di bocconcini di tacchino;
- 200 grammi di fagiolini;
- uno scalogno;
- farina q.b.;
- brodo vegetale q.b.;
- vino bianco secco q.b.;
- 3 tuorli;
- succo di limone q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Innanzitutto, prendi i bocconcini di tacchino, infarinali e pulisci i fagiolini. Cuoci poi questi ultimi in una pentola colma di acqua bollente salata per qualche minuto, successivamente scolali e lasciali raffreddare in acqua e ghiaccio, condendoli quindi con olio evo e un pizzico di sale.
A questo punto, occupati della salsina. Dunque, sbatti i tuorli con il succo di metà limone circa e insaporisci con sale e pepe. A seguire, sbuccia lo scalogno, affettalo e lascialo rosolare in una casseruola con un po’ d’olio per due minuti. Unisci poi i bocconcini di tacchino e sfumali con vino bianco secco. Prosegui la cottura per un paio di minuti e aggiungi anche del brodo vegetale.
A tal proposito, continua a cuocere a fuoco basso per 6 minuti circa coprendo la casseruola. Trascorso il tempo, scopri la casseruola e prosegui con la cottura per altri 5 minuti. Spegni poi i fornelli e unisci la salsina a base di tuorli e limone. Amalgama accuratamente e servi la fricassea di tacchino con i fagiolini. Una vera bontà!