Salvia, se la metti accanto a questa pianta la condanni a morte certa | Il consiglio prezioso dei giardinieri
Salvia, stai attento a dove la piazzi in casa tua. Se la metti accanto a questa pianta per lei è finita.
Ora che la primavera è giunta da diverse settimane, è senza dubbio meraviglioso occuparci anche di giardinaggio. Possedere il pollice verde è il sogno di molti, anche giovanissimi. Non per nulla le fiere, legate al vasto mondo del garden, sono sovente super affollate, anche se serve pagare un ticket all’ingresso.
Se oltre ad avere un balcone abitabile, disponiamo pure di un giardino, abbiamo fatto bingo. Chiaramente, se esso è molto ampio e noi non abbiamo tanto tempo per occuparcene, dovremo però chiedere l’intervento e la consulenza di un giardiniere professionista.
Se invece vogliamo solo occuparci di alcune piantine, possiamo farlo noi stessi, creando un piccolo orto, anche pensile. È meraviglioso vedere crescere nella nostra abitazione le piantine degli aromi, specie la salvia, che ha uno speciale profumo, oltre che essere ottima per insaporire molte ricette. Tra l’altro, per stupire amici e parenti, possiamo friggerla e presentarla come un appetitoso snack.
Inoltre, svariati ristoranti o pizzerie le propongono come sfiziosità fritta, che piace anche ai piccini. Chiaramente anch’essa, come ogni pianta, ha bisogno di cure e attenzioni, che non vanno mai e poi mai prese sottogamba.
Le proprietà della salvia
Cominciamo con il dire che si tratta di una pianta molto versatile e non ha grandi difficoltà a stare vicina ad altre. Indubbiamente, tra le sue migliori amiche troviamo carote, ravanelli, cavoli, fragole e pomodori. Queste piante appena nominate sono tra l’altro molto felici di avere la salvia vicino ad esse, dato che è fortemente in grado di tenere lontani insetti come mosche e coccinelle.
La salvia sta poi alla grande anche con rosmarino e timo. Dulcis in fundo, possiamo piantarla nelle vicinanze di piselli, fagioli e lattughe che possono beneficiare ad ampio respiro della sua grande capacità di tenere alla larga i parassiti. Tuttavia, ci sono anche piante che sono acerrime nemiche della salvia e che possono portarla alla morte. Possono difatti interferire gravemente sulla sua crescita e sviluppo.
Piante nemiche della nostra salvia
La sua nemica più acerrima è la menta, dal momento che quest’ultima può diventare invasiva e soffocare la salvia stessa. Evitiamo poi di piantare quest’ultima vicino a cipolle, aglio e porri. Tutti questi difatti possono, tramite il loro gas, rallentare se non arrestare del tutto la crescita della salvia.
Infine, ricordiamoci che la salvia per crescere e godere di buona salute, dovrebbe essere collocata in un punto baciato dal sole. Inoltre, si dovrebbe irrigarla con moderazione, avendo l’assoluta premura di lasciare asciugare il terreno fra un ciclo e l’altro. Tuttavia, la salvia è anche in grado di crescere tranquillamente a mezz’ombra e sopportare le gelate, ma solo se di piccola portata.