Riso bresaola, rucola e limone: con questo primo leggerissimo e sfizioso appago il palato e conservo la silhouette
Un riso molto semplice, leggero e gustoso che ci permetterà di soddisfare il gusto e mantenere la linea.
Ci stiamo avvicinando sempre di più all’estate 2024, nonostante il tempo costantemente brutto che regola le giornate nel periodo transitorio tra la stagione fredda e quella calda. Come oramai siamo abituati da anni, sappiamo e ci aspettiamo infatti che il periodo estivo scoppi in tutta la sua bellezza non appena ci addentreremo nel mese di giugno.
Con l’arrivo di questa magica stagione, amata dalla maggior parte della gente, subentrerà però anche un particolare grattacapo, ovvero quello della temutissima prova costume.
Un corretta condotta in questo senso, specie per coloro che vedono suddetta prova come un vero e proprio esame da superare, oltre a praticare regolare attività fisica consiste nel prestare maggiormente attenzione a ciò che si mette in tavola,
Importantissimo è non farsi guidare dallo stomaco e soprattutto dalla gola. Senza però trascurare l’importanza del gusto, sebbene si tratti di un problema che è più che mai facile ovviare. Detto in parole povere, esistono dei cibi che sono gustosissimi, se combinati coi giusti ingredienti, e non influiscono minimamente sulla nostra linea.
Riso con bresaola, rucola e limone
Parliamo ora di una ricetta assolutamente squisita e che ci consentirà, come da titolo, di appagare il gusto e di non compromettere la nostra linea. L’ingrediente principale, come possiamo ben vedere, è il riso. Ergo, parliamo di un cereale che non ha bisogno certo di presentazioni e che è risaputo che sia molto amico della dieta e della linea.
Per 4 porzioni avremo bisogno di 250 g di riso parboiled, 70 g di bresaola, 50 g di rucola, 40 g di Grana Padano, pepe q.b., quindi la scorza grattugiata di 1 limone. Per il condimento invece ci serviranno 30 ml di succo di limone, 60 ml di olio extravergine d’oliva e 20 ml di acqua. E ora andiamo con il procedimento!
Preparazione del delizioso riso
In una pirofila grattugiamo la scorza del limone e aggiustiamola con del pepe. Meglio ancora, poi, è porla nel freezer per qualche minuto. Mettiamo a bollire l’acqua in cui faremo cuocere il riso in un tegame dai bordi alti, quindi appena bollirà saliamola e mettiamoci a cuocere il riso. Nel frattempo, su un tagliere sminuzziamo finemente sia la bresaola che le foglie di rucola.
Prepariamo anche il condimento strizzando il limone e unendolo ad acqua fredda e olio. Mettiamo da parte e intanto scoliamo il riso, condiamolo con un filo d’olio e sgraniamolo bene, lasciandolo poi raffreddare. Versiamo poi il condimento e aggiungiamo anche la bresaola e la rucola sminuzzate. Infine, grattugiamo a scaglie il Grana, amalgamiamo bene il tutto e serviamo il riso in tavola. Una bontà!