Flan di piselli e taleggio: con meno di 5 euro presenti agli ospiti una vera leccornia | Filanti e goduriosi, a tavola fanno un figurone
Il flan di piselli e taleggio si prepara con ingredienti economici e semplici ma il risultato finale sarà pazzesco e golosissimo!
Cremoso, invitante e saporito, il flan di piselli e taleggio è un tortino leggero ma golosissimo che conquisterà i palati dei tuoi ospiti. Infatti, si tratta di un antipasto originale e chic da servire durante una cena elegante per stupire amici e parenti e sentirsi dei veri chef.
Per l’appunto, sebbene si tratti di una ricetta a dir poco deliziosa, questo squisito flan si prepara con ingredienti davvero molto economici e umili. Quindi, otterrai un risultato sensazionale spendendo poco. Il tuo portafoglio ringrazierà, così come i tuoi ospiti dopo aver assaggiato questa prelibatezza!
Si tratta inoltre di un flan light, rigorosamente veg, dietetico, sano, ipocalorico e al contempo gustoso e da leccarsi i baffi. Gli ingredienti principali saranno ovviamente i piselli e il taleggio. Difatti, la delicatezza dei primi si sposeranno alla perfezione con la cremosità e il gusto di questo godurioso formaggio.
Dunque, per preparare il flan di piselli e taleggio ti basterà avere in dispensa e in frigorifero pochi ingredienti, tutti umili ed economici, e la ricetta da seguire è facile e veloce. In pochi minuti avrai preparato un capolavoro di antipasto. Provare per credere.
Flan di piselli e taleggio: ingredienti per 8 persone
- 600 grammi di piselli;
- 600 grammi di ricotta;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 2 uova;
- 200 grammi di taleggio;
- 400 grammi di besciamella;
- sale q.b.;
- olio evo;
- pepe q.b.
Procedimento
Inizia occupandoti dei piselli. Cuocili quindi in un pentolino a fiamma bassa finché non saranno teneri. Insaporisci poi con un pizzico di sale e frulla i piselli in un mixer fino ad ottenere una crema liscia, densa e omogenea. Prendi poi una ciotola e unisci al suo interno la crema di piselli, la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato.
Insaporisci perciò con sale e pepe e mescola tutti gli ingredienti finché non si sarà creato un composto uniforme. Prendi poi i pirottini appositi per flan, ungili con un po’ d’olio e versa dentro ognuno di essi una parte del composto ottenuto. Cuoci quindi a 190º per una mezz’ora. Passa mentre aspetti alla preparazione della fonduta.
Scalda in un pentolino la besciamella e il taleggio a cubetti e lascia sciogliere quest’ultimo mescolando continuamente con un cucchiaio. Alla fine la fonduta dovrà essere liscia e senza grumi. Togli successivamente dal forno i flan e impiattali aggiungendo anche la fonduta di taleggio. Fai infine cadere una spolverata di pepe. I flan di piselli e taleggio saranno pronti e goduriosi come non mai.