Zuppa ritirata per botulino | La nota catena di supermercati organizza ritiri a raffica: scopri se ce l’hai in casa anche tu
Zuppa pronta nel mirino del Ministero della Salute, sequestro in massa. Si parla di contaminazione da botulino.
Al giorno d’oggi molti supermercati mettono a disposizione della clientela delle comode zuppe confezionate di verdure varie, pronte da scaldare in pentola o al microonde.
Esse inoltre sono infatti comodissime, dal momento che necessitano solamente di una riscaldata per essere pronte e poco dopo gustate a tavola.
I più creativi in cucina poi, possono anche compiere qualche golosa aggiunta, come un filo d’olio extravergine d’oliva per condirle, oppure dei croccanti e gustosi crostini.
La fretta e gli orari frenetici, che ci vedono al giorno d’oggi sempre più costretti a correre dalla mattina alla sera, fanno dei cibi confezionati una soluzione ideale per mettere in tavola un buon piatto, senza rinunciare al gusto. Nelle ultime ore, però, è stata diramata un’allerta che riguarda proprio una nota marca di zuppe pronte: si sospetta una contaminazione dal pericoloso botulino.
Zuppa nel mirino della Autorità Sanitarie
Tornando alla zuppa confezionata, sappiamo benissimo che proviene dalla produzione in stabilimenti specializzati e che segue un processo che prevede delle lunghe e complesse catene di montaggio che portano poi al confezionamento della stessa, destinata poi ai punti vendita dei supermercati.
Restando in tema gastronomico purtroppo, come un famoso proverbio ci insegna, non tutte le ciambelle riescono col buco. Può capitare infatti che qualche dettaglio sfugga al controllo e che avvenga anche una temutissima contaminazione. In questo caso si tratta di botulino, che non può e non deve essere preso sottogamba.
Lotto e marca della zuppa contaminata
Il richiamo, come si può leggere su Il Fatto Alimentare, è stato diramato dal Ministero Della Salute e riguarda una marca di zuppa venduta da Eurospin, che risponde per la precisione al nome Foglia Verde, per presenza di Clostridi, produttori di tossina botulinica. Si trova in vendita nei banchi frigo in confezioni da 620 g.
Per quanto riguarda il lotto, invece, il numero preciso è L124110, con data di scadenza 09/05/ 2024. Trattandosi di un batterio molto pericoloso, la raccomandazione di cautela verso i consumatori è molto alta. La parola d’ordine è: attenzione e, se ci si ritrovasse in possesso del prodotto, si raccomanda di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita ove lo si è acquistato per un rimborso in denaro.