Home » Rosette al formaggio e verdure: con questo antipasto goloso e filante faccio sempre il botto alle feste | Altro che patatine industriali

Rosette al formaggio e verdure: con questo antipasto goloso e filante faccio sempre il botto alle feste | Altro che patatine industriali

Rosette al formaggio e verdure
Rosette al formaggio e verdure – Streetfoodnews (Depositphotos)

Le rosette al formaggio e verdure sono un antipasto goloso e filante: farai un figurone con gli ospiti alle feste. Da provare!

Se sei alla ricerca di un antipasto sfizioso e originale, allora la ricetta delle rosette al formaggio e verdure fa proprio al caso tuo. Infatti, queste deliziose rosette di pasta sfoglia dal cuore filante di formaggio saranno croccanti, gustose e a dir poco golose, e anche light e salutari.

Per l’appunto, gli ingredienti principali di questo antipasto creativo e godurioso saranno il formaggio e anche le verdure. Dunque, questi squisiti fagottini ripieni saranno un mix armonioso di sapori, gusti e consistenze e sarà impossibile resistergli. In aggiunta a ciò, le rosette al formaggio e verdure saranno perfette anche per un apericena a buffet in compagnia o da proporre durante il banchetto di una festa.

Del resto, questi sfizi golosissimi e fragranti saranno i protagonisti assoluti di qualsiasi party. Altro che patatine in busta industriali, noccioline e salatini vari. Le rosette al formaggio e verdure conquisteranno tutti al primo boccone e saranno anche davvero facilissime da preparare. Dall’aspetto adorabile e invitante, chiunque vorrà fare il bis!

Quindi, per preparare le rosette al formaggio e verdure ti basterà avere in dispensa e in frigorifero pochi ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questi gustosi stuzzichini sarà facile e molto veloce. In pochi minuti avrai perciò ottenuto un antipasto da urlo. Saranno una sorta di muffin 2.0, però più filanti e crunchy. Ecco la ricetta.

Rosette al formaggio e verdure: ingredienti per una dozzina di porzioni

  • 8 patate piccole;
  • 4 zucchine;
  • 8 pomodori;
  • 4 cipolle rosse;
  • 500 grammi di formaggio;
  • 4 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • basilico q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Rosette al formaggio e verdure
La ricetta delle rosette al formaggio e verdure – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto occupati delle patate e delle verdure. Quindi, sbollenta le prime e tagliale poi rondelle assieme alle verdure. A seguire, prendi il formaggio e taglialo prima a fette e poi a strisce. Passa perciò alla composizione delle rosette.

Stendi ogni sfoglia e ricava da ognuna di esse 6 strisce per lunghezza. Successivamente, disponi le verdure e le patate alternandole su ogni striscia di pasta sfoglia. L’importante è che le verdure e le patate fuoriescano di circa un centimetro da ogni striscia. Disponi per lungo anche il basilico e le varie strisce di formaggio, per poi insaporire con sale e pepe.

A questo punto, piega la sfoglia sulle verdure e patate e arrotola le strisce come se fossero delle rose. Procurati poi una teglia da muffin, ungila con olio e fai cadere un po’ di pangrattato. Adagia quindi le rosette sulla teglia e versa un goccio di olio. Inforna a 180º per una mezz’ora. Et voilà! Le rosette al formaggio e verdure saranno filanti e davvero buonissime.