Il mio pollo alla cacciatora è differente: piccante e gustosissimo | Prendi tuo marito per la gola
Il pollo si presta a molte ricette di ogni genere ma se provi questa tuo marito impazzirà di gioia, ricetta pollo alla cacciatora piccante
Una ricetta che conquista anche i palati più esigenti per il gusto travolgente de la ricchezza degli ingredienti. Non è la classica ricetta quella che vi presentiamo oggi, ma una variante che rende unica una preparazione di carne tradizionale. Si tratta del pollo alla cacciatora piccante con olive. Un mix esplosivo per chi ama i sapori forti miscelati con la delicatezza della carne bianca.
Ricco e nutriente, questo secondo piatto, potrebbe anche essere considerato piatto unico accompagnato dalla polenta. Oppure con un contorno di verdure cotte che ben si abbinano alla pietanza fornendo numerosi nutrienti. Ma attenzione alle materie prime perché da queste dipende la buona riuscita della ricetta e l’apprezzamento di chi avrà il compito di assaggiarla e gustarla.
Il pollo alla cacciatora piccante con olive, fa parte delle tradizioni gastronomiche toscane ma si è diffusa in ogni parte d’Italia. Si tratta di una ricetta facile da preparare, non richiede particolari abilità in cucina. Il costo è medio mentre il tempo di preparazione richiede solo dieci minuti. La cottura, invece, necessità di almeno un’ora di tempo. Segui tutti i passaggi e attenzione all’ultimo, solo così sarà perfetto.
Pollo: non la solita ricetta
Gli elementi necessari a preparare questa leccornia, non sono molti e diversi li avrai già in dispensa o in frigo. Procurati ciò che ti manca e iniziamo subito a cucinare.
Ingredienti per pollo alla cacciatora piccante con olive per quattro persone:
- 4 cosce di pollo con sovraccoscia;
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota media;
- 1 cipolla media;
- Olio extravergine d’oliva;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 10 olive nere snocciolate;
- 10 olive verdi snocciolate;
- peperoncino in patèé un cucchiaino da caffè;
- sale e pepe q.b.;
- 500 ml di passata di pomodoro.
Ora passiamo alla preparazione della ricetta saporita di carne bianca.
Tuo marito ti ringrazierà
Inizia pulendo bene le cosce di pollo e tritando il sedano, la cipolla e la carota. Metti il trito in una casseruola abbastanza ampia con un cucchiaio di olio. Lascia soffriggere per qualche minuto prima di aggiungere i fusi con sovraccoscia di pollo. Lascia insaporire bene nel soffritto girando le cosce su tutti i lati. Ora versa il vino bianco e fai sfumare lasciando evaporare completamente.
Prendi il peperoncino in paté e aggiungine un cucchiaino nel tegame per animare la situazione con un po’ di brio. Aggiungi un cucchiaio di olio se serve e le olive verdi e nere denocciolate, per ultima versa la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe, lascia cuocere il tutto per un’ora con il tegame coperto. Non dimenticare di girare il pollo ogni tanto per ottenere una cottura uniforme.
Passata mezz’ora abbassa la fiamma e togli il coperchio. Lascia cuocere per altri 30 minuti per far tirare il sugo ed evaporare i liquidi in eccesso. Passato il tempo di cottura, controlla che sia giusto di sapore altrimenti aggiungi un pizzico di sale. Una volta pronto, estrai il pollo alla cacciatora piccante con olive e riponilo nel piatto di portata. Servi con crostini, verdura o polenta.