Maggiorana, se la utilizzi così è un vero toccasana contro i malanni di stagione | Io ho detto addio a pillole e sciroppi
Maggiorana, un vero toccasana per la nostra salute. Stop ai malanni grazie a questa erba aromatica: ti cambierà la vita.
Gli esperti continuano a ripeterci che noi siamo ciò che mangiamo. Capite bene, dunque, che è fondamentale pensare con maggior attenzione a quel che mettiamo in tavola e ingeriamo. Bene è seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata, dove non può e non deve mai mancare frutta e verdura fresca e di stagione.
Tuttavia, Madre Natura ci dona tantissimi altri alimenti che non sono fantastici solo da ammirare, ma anche da gustare. Parliamo delle erbe aromatiche, che possiamo coltivare noi stessi sul nostro balcone. Fra l’altro molte di esse sono anche ideali per tenere lontani gli insetti che, nelle stagioni più calde, tendono a farci fin troppo spesso visita.
Tra le erbe aromatiche più interessanti vi è la maggiorana che tuttavia in molti confondono con il ben più utilizzato origano. In realtà sussistono varie differenze, sia a livello di gusto che estetiche, fra le due. La maggiorana possiede infatti foglie lisce e dalla forma ovale, mentre il cugino origano le ha più appuntite e ricoperte da una sorta di peluria.
In ogni caso entrambi sono ottimi insaporitori. Tornando alla maggiorana, sappiate che è il top anche per vivacizzare una semplice frittata. Specialissima anche sui pomodori freschi, così come sulle patate al forno. È pure in grado di donare un gusto deciso alla carne o al pesce alla piastra, come alle torte salate rustiche.
Maggiorana in cucina e non solo
È meravigliosa sia fresca che essiccata. E nell’ultimo caso lo è soprattutto nelle zuppe di verdura, che possono costituire un piatto unico. Se vogliamo coltivarla nelle nostre case, ricordiamoci di posizionarla sul balcone o in giardino, dove può ricevere almeno 6 ore di sole al giorno. Con le altre erbe aromatiche va d’accordissimo con il già nominato origano, salvia e timo.
In ogni caso la maggiorana, oltre ad essere magnifica in cucina, è anche un vero toccasana per la nostra salute. Grazie ad essa potrete infatti sostituire gli sciroppi e tante altre medicine, soprattutto nel caso dei classici malanni di stagione.
I suoi straordinari benefici
Il primo suggerimento è di sfruttare la maggiorana per creare un semplice infuso, macerandone 50 g in un litro di acqua bollente. Tale bevanda è il top per combattere i disturbi gastrointestinali. Dunque, è ottimo berla dopo i pasti, soprattutto se abbondanti. È pure di grande aiuto per sedare la tosse e il raffreddore. Per un risultato migliore possiamo effettuare dei suffumigi con la maggiorana.
Per alleviare infiammazioni di gola e cavo orale, utilizziamo il medesimo infuso per dei gargarismi benefici. Infine, per una notte serena possiamo sorseggiare poco prima di coricarci una buona tazza di tisana alla maggiorana, dal momento che essa favorisce il rilassamento, compreso quello dei muscoli.