Crostata di Ricotta: con questo tocco magico é molto più buona | Me lo copiano tutti
Pasta frolla croccante ma friabile e il ripieno morbido e cremoso per questa crostata di ricotta che conquista grandi e piccini
La ricetta di oggi è un dolce che piace a tutti e sorprende gli ospiti per il mix di gusto ben assortito. Croccantezza, friabilità e cremosità, tre caratteristiche essenziali per un dolce fatto a opera d’arte. Stiamo parlando della crostata di ricotta dove la semplicità e la genuinità degli ingredienti la fanno da padrone donando gusto e sapore.
Si tratta di una preparazione semplice che ricorda le domeniche a casa della nonna, con il profumo della torta che si diffonde in tutta la casa. E la famiglia riunita intorno a un tavolo, in attesa di gustare una fetta di torta deliziosa come solo le matriarche sanno fare. Ora puoi realizzare anche tu questa crostata di ricotta grazie a questa ricetta infallibile.
Bastano pochi ingredienti e, anche se non hai esperienza, puoi ottenere risultati impeccabili in una manciata di minuti. La soddisfazione di servirla ai tuoi cari, agli ospiti o di gustarla anche in solitudine in un momento di relax o per lo spuntino di metà mattina sul lavoro, non ha prezzo. Prova subito questa ricetta della crostata di ricotta con il mio tocco magico.
Crostata di ricotta, il segreto è alla fine: non saltarlo
I dolci che comprendono la ricotta sono sempre buoni: questo formaggio magro dona un gusto particolare alle preparazioni, rendendole speciali. Si può utilizzare nell’impasto oppure per creare creme e farciture deliziose. Ma non perdiamo tempo in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione della crostata di ricotta, ma fai attenzione all’ultimo punto: è il segreto per una torta speciale.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 1 uovo medio intero e 1 tuorlo;
- 300 g farina bianca;
- 100 g zucchero semolato;
- 120 g di burro;
- 1 cucchiaino di lievito;
- sale, 1 pizzico.
Ingredienti per il ripieno:
- ricotta 450 g;
- zucchero a velo 100 grammi;
- scorza grattugiata di mezza arancia;
- scorza di mezzo limone da grattugiare;
- uova medie 2;
- rum 1 cucchiaio da cucina;
- 40 g di gocce di cioccolato.
Come si prepara la crostata di ricotta, la ricetta con il trucco
La crostata di ricotta richiede un’ora e mezza totali tra cottura e preparazione, quindi meglio farla per tempo. Procediamo con l’impasto della frolla. Sul piano di lavoro versa la farina a fontana e al centro metti lievito, lo zucchero, il sale e burro a pezzetti, quest’ultimo lascialo fuori dal frigo per almeno un’ora per farlo ammorbidire.
Impasta bene con le mani e poi aggiungi un uovo interno e un tuorlo. Amalgama bene fino a ottenere un impasto di frolla omogeneo. Lavora il tutto in modo rapido per non scaldare troppo l’impasto, in questo modo la frolla risulta friabile. Incarta il panetto con la pellicola e mettilo in frigo a riposare e raffreddarsi per almeno 15 minuti. Nel frattempo prepara la farcia e riscalda il forno a 180°C. Metti la ricotta in un colino per estrarre tutto il liquido. Versala poi in un contenitore e aggiungi lo zucchero, la scorza di arancia e limone BIO, le uova, il rum e le gocce di cioccolato. Amalgama bene il composto.
Prendi la frolla e stendila sul piano di lavoro, poi nella tortiera eliminando il bordo che avanza. Versa la farcia al suo interno e livella bene prima di applicare le strisce di frolla che avrai tagliato precedentemente. Incrociale in modo classico o fantasioso sulla crostata, puoi aggiungere decorazioni di frolla se ti piace. E ora il trucco che renderà la tua crostata di ricotta perfetta: informa a 180°C per 20 minuti e poi abbassa la temperatura a 160°C, lascia cuocere per altri 30 minuti. Controlla però la cottura: ogni forno è diverso.