Pasta al forno broccoli e salsiccia: con questo trionfo di carne e verdure ho strabiliato mio marito | Il primo piatto rustico e filante
Pasta al forno broccoli e salsiccia, un piatto semplice che dà tanta soddisfazione. Ricco di gusti e sapori, è facilissimo da realizzare.
Ecco una golosissima variante della pasta al forno. Questa versione si prepara con broccoli e salsiccia, che andranno a creare un condimento perfetto e saporito.
Cremosa e gustosa, l’aggiunta della besciamella donerà un tocco in più ad un piatto che pur essendo di facile realizzazione saprà conquistare proprio tutti.
Se preferisci puoi anche preparare la besciamella con le tue mani con mezzo litro di latte, 50 grammi di farina e 50 grammi di burro.
Le dosi indicate nella ricetta sono per 4 persone, puoi adattarle al tuo bisogno aumentandole o diminuendole a piacere.
Pasta al forno con broccoli e salsiccia: gli ingredienti
- 200 g di pasta
- 250 g di broccoli lessati
- 125 g di salsiccia sgranata
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- 125 g di provola dolce a cubetti
- 250 ml di besciamella
- 25 g di formaggio grattugiato
- un pizzico di sale fino
Come si prepara
Per preparare la pasta al forno con broccoli e salsiccia inizia a pulire i broccoli eliminando il torsolo centrale e ricavando le cimette. Lavali e lessali in acqua salata; una volta cotti scola e conserva la loro acqua di cottura. Scalda un filo di olio in una padella e soffriggi la mezza cipolla tritata poi aggiungi la salsiccia sgranata. Falla saltare un paio di minuti e poi versa il vino bianco e sfuma.
Aggiungi i broccoli nella padella con la salsiccia assieme ad un paio di mestoli di acqua di cottura conservata, schiacciandoli delicatamente con una forchetta. Dovrai ottenere una consistenza cremosa, se occorre aggiungi altra acqua. Cuoci ancora una decina di minuti e tieni da parte il sughetto per la tua pasta.
Nel frattempo cuoci la pasta nel formato scelto nella stessa acqua dove hai cotto i broccoli per dargli più sapore. Una volta cotta, scola e condisci con il sughetto preparato, tenendone da parte un paio di cucchiai. Imburra una pirofila e versa metà della pasta, copri con una manciata di provola a cubetti, il sughetto, una parte della besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Fai un altro strato di pasta e ricopri anche la superficie con gli stessi ingredienti terminando sempre con il formaggio per ottenere una crosticina croccante quindi cuoci in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Termina la cottura con la funzione grill per gratinare e lascia riposare una decina di minuti prima di portare in tavola.