Pane di Altamura: lo faccio in casa e assaporo in pochissimo tempo la chicca pugliese | La ricetta originale facile e veloce
Puoi preparare il meraviglioso pane di Altamura in casa con poche mosse. La ricetta facile e veloce dell’eccellenza pugliese.
È una delle eccellenze pugliesi. Una delle tante, a dire il vero. Il pane di Altamura – cittadina in provincia di Bari – è talmente speciale da essere realizzato secondo delle regole ben precise dettate dal Consorzio Pane di Altamura DOP.
Può essere prodotto solo con semola ottenuta dal grano di una zona circoscritta e seguendo alcuni parametri, come la crosta spessa almeno 3 mm e un’umidità non superiore al 33%.
Chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo sa di cosa parliamo. Alto, dalla mollica gialla, compatta, morbida e saporita e con una crosticina dorata e croccante. Una vera goduria. Ecco perché io lo preparo sempre in casa.
Con questa ricetta del pane di Altamura avrai un prodotto identico all’originale, soprattutto se riesci a reperire la semola che proviene dalle zone della provincia di Bari. Ma in ogni caso sarà una vera soddisfazione veder crescere e cuocere la tua pagnotta in forno e sentire la sua fragranza diffondersi in tutta casa.
Pane di Altamura: gli ingredienti
- 625 g di semola rimacinata di grano duro
- 440 g di acqua
- 125 g di lievito madre
- 12 g di sale
Come si prepara
Il pane di Altamura preparato in casa ti darà la stessa soddisfazione di quello acquistato, se gli darai la sua forma tipica. Versa in una ciotola tre quarti della semola rimacinata di grano duro e aggiungi il lievito madre a pezzetti. Unisci l’acqua a temperatura ambiente e inizia a dare una prima mescolata per far sciogliere il lievito, quindi aggiungi il resto degli ingredienti, ovvero il sale e la farina rimanente.
Ora devi impastare energicamente. Se utilizzi la planetaria ti basteranno 10 minuti, se invece lo fai a mano te ne serviranno una ventina circa. Una volta che l’impasto avrà preso forma, copri il panetto e lascialo lievitare nel forno tiepido e spento con la luce accesa per almeno 2 ore. Trascorso il tempo trasferiscilo sulla spianatoia infarinata, dagli una forma rotondeggiante, coprilo ancora con un canovaccio pulito e lascialo riposare ancora per mezz’ora.
Sei pronto a dargli la forma tipica. Ungi leggermente una teglia e adagia il panetto mantenendo la sua forma sferica, quindi incidine la superficie con 4 tagli incrociati o a formare un quadrato, come preferisci. Inforna per circa un’ora a 200 gradi e gli ultimi 10 minuti di cottura tieni lo sportello del forno socchiuso in modo da far fuoriuscire il vapore.