Formiche, stop all’invasione: se hai in programma un pic-nic porta con te questo rimedio favoloso | È anche profumatissimo, e funziona davvero
Se avete in programma un pic-nic all’aria aperta, allora sarà utile questo semplice trucco che può salvarvi dall’invasione di formiche.
Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate aumenta la voglia di trascorrere del tempo fuori casa per respirare aria fresca ed esporsi finalmente ai raggi del sole.
Diversi studi di settore, dimostrano che gli italiani amano trascorrere del tempo all’aria aperta, e infatti pare che le mete più gettonate per le vacanze siano quelle che offrono esperienze a contatto diretto con la natura.
Lo scorso anno le richiese per vacanze outdoor, che si tratti di una settimana o di un week end, sono aumentate del 70% rispetto all’anno precedente. Probabilmente una risposta legata a quanto vissuto durante i tempi della pandemia e ai relativi lockdown che ci hanno tenuto chiusi in casa per mesi.
Le persone sono sempre più alla ricerca di una fuga dalle città per allontanare le preoccupazioni quotidiane e l’ansia derivante dal lavoro. Le attività all’aria aperta non sono più ad appannaggio dei soli sportivi, infatti sale molto la richiesta di semplici gite fuori porta che permettono alle famiglie di fare una vacanza attiva tutti insieme e di costruire ricordi indelebili.
Cosa portare ad un pic-nic all’aria aperta
In questo senso il pic-nic è la soluzione perfetta per trascorrere del tempo insieme ad amici e parenti e, contemporaneamente, stare a contatto con la natura. L’organizzazione migliore, soprattutto quando si è in tanti, è che ognuno porti qualcosa da mangiare e da bere così da non pesare su una sola persona. I cibi migliori da preparare sono quelli buoni da consumare anche freddi, visto che può essere difficile trovare un posto dove scaldarli. Quindi, via libera a insalate di riso o di pasta, sandwich, panini e torte salate.
Quello che invece non deve mai mancare nello zaino sono una tovaglia dove appoggiare gli alimenti, posate, piatti, bicchieri e tovaglioli. Per preservare l’ambiente che ci circonda cerchiamo di evitare piatti, bicchieri e stoviglie in plastica usa e getta oppure, se proprio non esiste alternativa, optiamo per quelli compostabili: oramai se ne trovano diversi in commercio. Ma come prevenire l’invasione delle temute formiche?
Come allontanare le formiche durante un picnic
A rovinare l’atmosfera idilliaca del picnic possono essere proprio le formiche, sempre pronte, alla prima distrazione, ad avventarsi sul cibo lasciato incustodito. Fortunatamente, esistono diversi rimedi per tenere lontane le formiche, in primis la profumatissima lavanda. Infatti, decorare l’ambiente circostante con dei rametti di lavanda permette di tenere lontane non solo le formiche, ma anche ragni e mosche.
Se non abbiamo a disposizione la lavanda, ci sono anche altre alternative, come usare delle foglioline di menta, la buccia del cetriolo, la polvere di caffè bruciata, oppure creare un repellente naturale a base di alloro e aceto.