Allarme Fragole: non superare mai queste dosi | Rischi gravi per la salute
Le fragole sono un frutto gustoso e dolce a cui nessuno vuole rinunciare ma attenzione a non superare questa quantità
La frutta, in generale, alza la glicemia? Ci sono molte dicerie su questo argomento ed è bene fare chiarezza per non incorrere in errori inutili e talvolta rischiosi. Le fragole in particolare, vengono spesso messe sotto accusa per il loro sapore dolce. Ma è vero che non si possono mangiare perché creano problemi di salute oppure no?
Le rosse e succose fragole, sono ricche di nutrienti come la Vitamina C, Vitamina B9 e Vitamina B3, antiossidanti, calcio, potassio e fosforo oltre ad altre sostanze utili all’organismo. Sono importanti all’interno di una dieta bilanciata e aiutano il cuore a mantenersi in perfetta salute. Quindi perché rinunciare a un dono della natura così prezioso?
Naturalmente se soffri di diabete, devi regolare molto bene l’assunzione della frutta in genere e delle fragole in particolare. Questo frutto deve essere mangiato con cautela controllando sempre gli zuccheri nel sangue per chi ha patologie specifiche. Ma quante fragole si possono mangiare senza avere rischi per la salute?
Fragole, se soffri di glicemia fai attenzione
Da aprile fino a luglio, le fragole sono il frutto di stagione preferito dai consumatori. Si tratta di un alimento sano e prezioso per i tanti nutrienti che contiene e i benefici che rilascia, in particolare per il cuore e per il sistema immunitario per la presenza di potassio e Vitamina C in abbondanza. Ma le persone che soffrono di glicemia alta possono mangiare le fragole? Questa è la domanda a cui ha risposto la dottoressa Francesca Beretta, nutrizionista che ha scritto il libro “Giù la pancia… su il morale!”, durante un’intervista de La Cucina Italiana.
La risposta della biologa è stata decisa e chiara, affermando che possono mangiarle. “La convinzione che le persone diabetiche non possano mangiare frutta è falsa. Anche chi soffre di glicemia alta può mangiare frutta, basta che lo faccia nelle giuste quantità […]”. Il punto sembra essere proprio questo, ovvero la quantità, inoltre le fragole vengono descritte dalla dottoressa con un minor indice glicemico.
Quale quantità di fragole si possono assumere al giorno? Attenzione alla risposta
Secondo le linee guida stabilite da OMS per mantenere una sana alimentazione, indicano la necessità di consumare tre porzioni di frutta ogni giorno. In peso viene indicato come una quantità dai 300 ai 400 grammi. Quindi, si possono mangiare fino a tre o quattro etti di fragole al giorno, circa venti frutti di misura media. Anche se è consigliabile alternare i diversi frutti di stagione per ottenere ogni tipo di nutriente ed equilibrare la dieta quotidiana.
Le fragole, in particolare, contengono antiossidanti che riducono le infiammazioni e contrastano i radicali liberi. Si tratta di frutta ricca di antociani che donano il colore rosso alle fragole, flavononi, ellagitannini e polifenoli. Inoltre le fragole sono ricche di acido folico e Vitamina C che aumentano il potere antiossidante del colesterolo cattivo.