Spaghetti al cacio bugiardo: la ricetta facile e veloce di Luca Pappagallo per un primo economico ma gustosissimo | È una bomba
Ecco la ricetta degli spaghetti al cacio bugiardo: un primo piatto facile e veloce firmato da Luca Pappagallo. È economico ma gustosissimo.
Se sei in cerca di un primo piatto semplice ma davvero buono e gustoso, allora la ricetta degli spaghetti al cacio bugiardo fa decisamente al caso tuo. Infatti, si tratta di un primo piatto umile, povero ed economico ma allo stesso tempo originale, creativo e ricco di sapori. Sembrerà di assaporare una spaghettata aglio, olio e peperoncino, però rivisitata.
In aggiunta a ciò, stiamo parlando di un primo vegano, dato che il “cacio” di questa ricetta non è realmente formaggio grattugiato, bensì pane raffermo. Difatti, se apparentemente sembra che sopra gli spaghetti sia caduta una pioggia di formaggio grattugiato, in realtà è solo una spolverata di fragrante pangrattato, ossia l’ingrediente speciale e principale di questo piatto.
Di origine toscana, gli spaghetti al cacio bugiardo sono una ricetta di Luca Pappagallo, personaggio televisivo molto amato e celebre cuoco italiano, e conquisterà i palati di chiunque li assaggi. Per l’appunto, basterà una forchettata di questi deliziosi spaghetti per far innamorare tutti.
Dunque, per preparare gli spaghetti al cacio bugiardo ti occorreranno pochi ingredienti e il pane raffermo darà un tocco speciale e unico alla ricetta. Tra l’altro, il procedimento da seguire per realizzare questo squisito primo piatto è facile e veloce. In pochi minuti gli spaghetti saranno pronti e ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi.
Spaghetti al cacio bugiardo: ingredienti per 4 porzioni
- 400 grammi di spaghetti;
- pane raffermo q.b.;
- 2 spicchi di aglio;
- fiocchi di peperoncino q.b.;
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa, procurati uno spicchio di aglio e strofinalo sul pane raffermo. A seguire, grattugia quest’ultimo in modo da ottenere del pangrattato dall’aspetto simile a quello del formaggio grattugiato e in grado di condire ogni piatto di spaghetti. Poi, fai dorare il pangrattato appena ottenuto con un po’ d’olio in padella, insaporisci con un pizzico di sale, spegni il fuoco e metti da parte il pangrattato tostato.
A questo punto, prendi una padella ampia e fai scaldare per qualche minuto al suo interno un po’ d’olio assieme ai fiocchi di peperoncino e ad uno spicchio di aglio tagliato a fettine, per poi spegnere il fuoco. A tal proposito, occupati della pasta.
Quindi, prendi una pentola, riempila di acqua e aggiungi del sale. Fai perciò cuocere al dente gli spaghetti e termina la cottura in padella in cui hai fatto preparato il condimento di aglio, olio e peperoncino, facendo risottare la pasta con un cucchiaio di acqua di cottura. Mescola perciò il tutto e impiatta. Infine, aggiungi il pane raffermo grattugiato sopra ogni piatto di spaghetti. Gli spaghetti al cacio bugiardo saranno pronti e più buoni che mai!