Gordon Ramsay travolto dalla tragedia, il lutto terrificante gli ha sconvolto l’esistenza: “È stata davvero dura”
Gordon Ramsey racconta la tragedia vissuta e il lutto terrificante che ha dovuto affrontare insieme alla sua famiglia.
Scozzese, classe 1966, Gordon Ramsey è probabilmente uno degli chef più conosciuti al mondo, non solo per il suo talento culinario, ma per la lunga carriera televisiva che lo ha visto protagonista di numerose produzioni.
La sua carriera inizia molto presto: Ramsey non ha mai nascosto di provenire da una famiglia modesta e di aver iniziato molto giovane a lavorare in cucina, partendo come apprendista e facendo una lunga gavetta tra l’Inghilterra e la Francia. In seguito si è anche specializzato in cucina francese classica presso l’Istituto di Arte Culinaria di North Oxforshire.
Dopo aver acquisito esperienza in diversi ristoranti stellati, nel 1993, Rasmsey apre il suo primo ristorante nel quartiere Chelsea di Londra, e nel 1997 lo chef riesce a conquistare ben tre stelle Michelin con il suo “Restaurant Gordon Ramsey”, diventando uno dei pochi eletti a ricevere questo ambito riconoscimento.
In diverse interviste Gordon ha raccontato che in quel periodo era al settimo cielo, aveva da poco passato i trent’anni e ancora non poteva immaginare di essere solo all’inizio. Infatti, la stella Michelin per Ramsey non è stato un traguardo, bensì un punto di partenza.
La carriera televisiva di Gordon Ramsey
Nel 1998, Ramsey appare per la prima volta in televisione in Boling Point, una miniserie in stile documentario su se stesso, prodotto da Tim Graham e David Nath per London Weekend Television. La vera e propria svolta per la carriera televisiva arriva nel 2003, quando lo chef viene scelto per due programmi di grande successo che lo renderanno celebre in tutto il mondo.
Prima arriva Hell’s Kitchen, un reality show culinario in cui i partecipanti competono per un premio di 250 mila sterline, prodotto sia in versione britannica che americana. L’anno dopo arriva Ramsey’s Kitchen Nightmares, il celebre show dove Ramsey visita i ristoratori in difficoltà per aiutarli a rilanciare i propri ristoranti. Molti conosceranno anche la versione italiana, chiamata Cucine da Incubo, che vede protagonista Antonino Cannavacciuolo.
La vita privata di Ramsey e quel lutto che lo ha segnato per sempre
Nel 1996 Gordon sposa Cayelana Elizabeth Hutcheson, che i fan della coppia conoscono come Tana Ramsey. Dalla loro unione nascono ben sei figli: Megan (1998), i gemelli Jack e Holly (2000), Matilda (2001), Oscar James (2019) e Jesse James (2023). Ma la famiglia Ramsey sarebbe potuta essere più numerosa, se non fosse stato per la perdita del quintogenito Rocky.
Ramsey, infatti, ha raccontato che la moglie nel 2016 ha subito un aborto spontaneo: “Non esiste un libro che spieghi come affrontare quel lutto: perdere Rocky è stata davvero dura. Vivere questo trauma è un momento che cambia la vita“. Un momento difficile per la famiglia intera che, però, è riuscita ad unirsi ancora di più. Infatti, oggi ogni membro della famiglia indossa un gioiello simbolico con il suo nome, e la loro villa in Cornovaglia è stata ribattezzata con il nome di Rocky.