Depressione, anche il cervello ha bisogno di un aiutino | La lista dei cibi che pompano il buonumore
Anche la depressione può essere combattuta a partire dalla tavola. Ecco alcuni cibi che fanno passare la tristezza e aumentano il buonumore.
Come avrai avuto modo di sentire più volte, la salute passa anche dalla tavola. Attraverso l’alimentazione infatti possiamo curare o comunque attenuare diversi disturbi fisici.
Per esempio possiamo disintossicare l’organismo con cibi e tisane detox. O curare raffreddore e mal di gola con erbe e spezie, tanto per dirne una.
Ma se questo vale per il corpo, perché non può essere valido anche per la psiche? In effetti è proprio così, e anche la depressione può essere combattuta a tavola.
Scopriamo assieme la lista dei cibi consigliati quando si soffre di questa patologia. E anche di quelli da evitare.
Depressione: mettila KO evitando questi cibi
Come spiega Mindline “numerosi studi hanno dimostrato il ruolo importantissimo ricoperto dall’intestino nella produzione di alcuni neurotrasmettitori che sappiamo essere centrali nello sviluppo di disturbi mentali, come la serotonina, che è appunto sintetizzata per più del 90% proprio dal nostro intestino. La serotonina è un neurotrasmettitore che aiuta a regolare il sonno e l’appetito, mediare gli stati d’animo e inibire il dolore”. Insomma è, tra le altre cose, responsabile del buon umore.
Questo fa capire quanto l’alimentazione sia importante in questi casi. Mangiare bene significa avere un intestino sano, e quindi sarebbe meglio evitare determinati alimenti. Per esempio cibi processati, dolci, salsine di condimento, caffè e bevande eccitanti a base di caffeina come le bibite energetiche, quelle gassate e infine gli alcolici.
Gli alimenti consigliati in caso di depressione
Cosa dovresti mangiare in caso di depressione? Anche se non esiste un vera e propria dieta in senso stretto, è comunque dimostrato che alcuni alimenti possono alleviare i sintomi del disturbo. Si tratta di una lunga lista che viene stilata sempre da Mindline e che possiamo sintetizzare citandone i macro gruppi.
Possono giovare all’umore “cibi ricchi di antiossidanti che prevengono il danno cellulare”, ma anche quelli che apportano vitamina B, C, D ed E e che contengono betacarotene come albicocche e carote. Sembra infatti che chi è carente di vitamina D sia particolarmente soggetto agli stadi depressivi, soprattutto nel cambio di stagione. Anche il selenio, o meglio la sua mancanza, è legato al cattivo umore. Fai quindi il pieno di cibi che lo contengono. E poi le proteine, che non sono soltanto nella carne ma anche in alcuni legumi e nel formaggio magro. Infine scegli anche alimenti ricchi di Omega 3, come alcuni pesci tipo sgombro e salmone, noci e verdure a foglia verde scuro. In ogni caso, qualora tu soffrissi di depressione il primo passo da fare è rivolgerti ad un esperto.