Roastbeef e cipolle caramellate: da quando ho scoperto questa combo, i miei panini sono leggenda | Croccanti e sfiziosi
Una ricetta super gourmet per dare vita a un panino altrettanto sfizioso, a cui non potremo più rinunciare.
Il panino, se ci pensiamo bene, costituisce la ricetta più spicciola della cucina in linea generale. In fondo non si tratta di fare altro che di prendere una pagnotta, tagliarla a metà e farcirla con ciò che preferiamo. Solitamente si tratta di semplici affettati. Possiamo poi aggiungerci eventualmente dei formaggi, delle verdure e, perché no, anche salse, se vogliamo ottenere qualcosa di veramente appetitoso.
Tuttavia, non capita spesso di incontrare ricette dettagliate in riferimento ai panini. Un esempio particolare in questa direzione lo può rappresentare una pellicola del 2011, diretta e interpretata dal bravissimo Jon Favreau, ovvero Chef – La Ricetta perfetta.
Protagonista era lo chef di un ristorante stellato che, dopo aver perduto il lavoro a causa del diverbio con un noto critico gastronomico, si gettava anima e cuore in un food truck. La sua grande specialità era rappresentata da gustosi panini cubani, la cui gran parte dell’imbottitura era costituita da un taglio di carne marinato e cotto a dovere.
In questo caso verdiamo invece come preparare un gustosissimo roastbeef, insieme ad altre due sfiziose farciture, per dare vita a quello che possiamo definire il panino più buono del mondo. Di che cosa si tratta e di che cosa abbiamo bisogno per addentrarci nella preparazione? Scopriamolo subito insieme!
Panino con roastbeef e cipolle caramellate
Iniziamo dicendo che saranno tre le farciture da preparare, ovvero il roastbeef, le cipolle caramellate e, infine, la salsa mornay. Sono dunque presenti, carne, verdura e, dulcis in fundo, formaggio e salsa insieme.
Per il roastbeef ci serviranno 1 kg di controfiletto di manzo, 15 rametti di rosmarino, 3 rametti di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale fino q.b., 4 foglie d’alloro. Per le cipolle invece, 3 cipolle dorate, 30 g di burro, 20 g di Brandy, olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b. Per la salsa, 30 g di burro, 30 g di farina 00, 300 g di latte intero, 150 g di formaggio comté, 30 g di Parmigiano Reggiano DOP e, infine, 2 tuorli e pepe nero q.b.
Preparazione del panino
Poniamo la carne legata con il rametto di rosmarino, tamponiamola con del sale e spostiamola in una padella con dell’olio, rosolandola da tutti i lati a fiamma vivace. Mettiamo in una teglia da forno le erbe aromatiche assieme all’aglio, quindi posizioniamo al suo interno la carne una volta che sarà ben rosolata. Cuociamola in forno statico preriscaldato a 180° per 11 minuti. Affettiamo ora finemente le cipolle e mettiamole a rosolare in padella con l’olio, aggiungendo anche una presa di sale e burro a tocchetti.
Cuociamole a fiamma moderata per 30 minuti, poi sfumiamo con il Brandy. Lasciamo cuocere fino a completa caramellizzazione per circa 10 minuti. Sforniamo il roastbeef e prepariamo la salsa. Fondiamo il burro in un pentolino e versiamo poi la farina. Amalgamiamo continuamente per non far creare grumi, quindi aggiungiamo anche i formaggi. Regoliamo di sale e pepe e uniamo infine anche i tuorli. Una volta ottenuto un composto omogeneo avremo finito. Affettiamo infine il roastbeef e componiamo il nostro delizioso panino.