Peperoni ripieni, da quando ci aggiungo questo ingrediente vengono filanti e più saporiti che mai | Mia suocera mi invidia la ricetta
Con questa ricetta i peperoni ripieni non sono mai venuti così buoni, tutto merito di un ingrediente particolare che li rende squisiti.
I peperoni ripieni sono un secondo piatto sfizioso e sostanzioso. Ne esistono diverse varianti, che differiscono in base al ripieno goloso.
Possono essere vegetariani, con un ripieno di verdurine miste tritate, ma possono anche diventare un primo piatto completo se al composto aggiungi del riso.
La variante classica è quella con la carne trita, che può essere manzo, vitello, maiale o mista a seconda dei gusti di chi li prepara. Questa, unita alla mollica di pane ammollata nel latte renderà il ripieno morbido e saporito.
La ricetta che ti proponiamo contiene un ingrediente che li rende particolarmente gustosi e filanti. Scopri di cosa si tratta.
Peperoni ripieni: gli ingredienti
- 4 peperoni grandi
- 300 g di carne macinata
- 150 g di salsiccia
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 50 g di Grana + 20 gr per gratinare
- 200 g di provolone + 20 gr per gratinare
- 150 g di latte intero
- 2 uova
- prezzemolo
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
La preparazione
Per preparare questi gustosi peperoni ripieni inizia ad ammollare la mollica di pane immergendola in una ciotola con il latte. Nel frattempo lava e asciuga i peperoni, taglia loro la calotta e pulisci l’interno dai filamenti bianchi e dai semini, eliminandoli. Quindi elimina il picciolo dalle calotte e taglia il restante peperone a pezzi molto piccoli e tieni da parte. Sgrana la salsiccia in una ciotola e unisci la carne trita, strizza bene il pane ormai ammorbidito, aggiungilo alla carne e inizia ad impastare.
Ora aggiungi le uova, il provolone e il grana grattugiati, i cubetti di peperone, il prezzemolo tritato e aggiusta di sale e pepe. Sarà proprio il provolone a rendere i peperoni ripieni filanti e saporiti come mai prima. Impasta per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempi i peperoni con questo composto aiutandoti con un cucchiaio. Arriva fino all’orlo e pressa con il dorso della posata in modo da compattare bene il ripieno. Ungi leggermente una pirofila e sistema al suo interno i peperoni in piedi, irrorandoli con un filo di olio evo.
Inforna e cuoci 40 minuti a 180 gradi, poi tira fuori dal forno i peperoni ripieni e spolverizza con il grana e il provolone grattugiati per una croccante gratinatura. Rimetti in forno e termina la cottura in modalità grill per circa 5 minuti a 220 gradi, o comunque finché i formaggi si saranno sciolti e avranno formato la crosticina.