Microonde, occhio a cosa ci metti dentro | Non solo i metalli: così getti tutto nella spazzatura
Fai attenzione a cosa metti dentro il microonde! Non solo metalli: in questo modo rischi di buttare via tutto.
Il forno a microonde è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più utili in cucina e maggiormente apprezzati in assoluto. Infatti, in molti amano scaldare bevande o cibi e cuocere numerose ricette e pietanze di ogni tipo all’interno di questo pratico elettrodomestico.
Per l’appunto, cuocere nel microonde ci fa sempre risparmiare tempo prezioso e molto spesso i forni a microonde hanno anche diverse modalità e opzioni di cottura. Basti pensare alla funzione grill, ventilata o anche alla funzione di scongelamento. Insomma, il microonde è ricco di funzionalità ed è un apparecchio davvero fondamentale in cucina, soprattutto se si è di fretta o se non abbiamo voglia di metterci ai fornelli.
D’altro canto però è bene precisare che non è possibile cuocere qualsiasi alimento dentro al microonde, così come non possiamo inserire al suo interno materiali di ogni tipo.
Difatti, se non vogliamo rovinare il nostro forno a microonde e rischiare di doverlo buttare via dovremmo ovviamente fare attenzione a ciò che mettiamo all’interno dell’elettrodomestico in questione. Ma andiamo con ordine e vediamo a cosa dovremmo assolutamente prestare attenzione.
Microonde: occhio a cosa metti al suo interno
Come appena spiegato, esistono alcuni cibi e alcuni materiali che non dovremmo assolutamente inserire all’interno di un forno a microonde qualsiasi.
In particolar modo, infatti, dovremmo evitare di mettere nel microonde gli alimenti troppo secchi e oggetti di vetro sottile, di plastica non adatta e con inserti dorati oppure in metallo. Vediamo perché.
Ecco gli errori da evitare se non vuoi rovinare il microonde
Per prima cosa, dovremmo evitare di cuocere nel forno a microonde i cibi troppo secchi. Ad esempio, la pasta, una bistecca o una tipologia pesce delicata potrebbero seccarsi eccessivamente e di conseguenza rovinarsi se cotti nel microonde.
In aggiunta a ciò, occhio anche al tipo di materiale all’interno del forno a microonde. Assieme ai metalli, dovremmo infatti evitare di inserire all’interno di questo elettrodomestico così utile anche gli oggetti in vetro sottile, in plastica oppure in metallo non adatti alla cottura in microonde e con inserti dorati o in metallo.
In sostanza quindi se non vogliamo rovinare il nostro microonde sarebbe perciò opportuno evitare assolutamente di commettere questi errori gravi. Se no, rischiamo seriamente di rovinare il forno a microonde e di doverlo addirittura buttare nella spazzatura.