Negroni: se sbagli le dosi fai una ciofeca | Questa è la ricetta ufficiale
Negroni cocktail è uno dei drink più richiesti al mondo per il suo gusto unico e rinfrescante, ecco come realizzarlo
Tra i tanti cocktail italiani diffusi tra i bartender di tutto il mondo, ce n’è uno particolarmente amato. Stiamo parlando del Negroni, il drink on the rocks servito nel tumbler basso con una fetta di arancia che dona un aroma inconfondibile. Le origini di questo cocktail risalgono all’inizio degli anni ’20. Fu il conte Camillo Negroni a dare indicazioni al barman del Caffè Casoni di Firenze, che frequentava spesso, per preparargli un particolare drink.
Il bartender Fosco Scarselli esegui la sua richiesta di preparargli un Americano, il solito cocktail bevuto dal nobile, ma sostituendo la soda con una spruzzata di gin. Da quel momento il drink creato dal conte prese il suo nome. Oggi è riconosciuto come un vero e proprio simbolo italiano tra i cocktail e gli aperitivi.
Il gusto è ben bilanciato e questo lo rende uno tra i drink più richiesti come il Mojto e lo Spritz. Se sei appassionato di cocktail puoi provare a realizzarlo a casa, mentre se sei un barman non puoi non conoscere i giusti ingredienti e il dosaggio perfetto da servire ai tuoi clienti. Ecco tutto quello che devi sapere per riuscirci con facilità, ma attenzione se sbagli le dosi fai una ciofeca.
Negroni, la ricetta originale per un cocktail speciale
Preparare il drink più amato al mondo non è difficile, basta essere precisi con le dosi dei diversi ingredienti. La preparazione richiede 20 minuti, quindi si può realizzare al momento per gustarlo davanti alla tv o servirlo fresco agli amici.
Per realizzarlo ti servono questi ingredienti per una persona:
- 4 cl di Bitter;
- 4 cl di Vermut rosso;
- 2 cl di Gin;
- 1 buccia di arancia;
- ghiaccio q.b.;
- polvere di caffè per affumicatura.
Come si prepara il Negroni cocktail italiano
Per preparare questo particolare drink nel modo corretto e ottenere il gusto originale, ti servono alcuni strumenti da barman. Tra questi ci sono:
- bicchiere tumbler basso ghiacciato, mettilo nel freezer per un’ora circa;
- bar spoon, il cucchiaino dal manico lungo;
- affumicatore professionale;
- cannello.
Ora che hai tutto il necessario inizia a versare nel bicchiere i 4 cl di Bitter dal gusto un po’ amaro. Per bilanciare versa 4 cl di Vermut che ha un sapore dolce e delicato. Ora prendi il Gin London dry. Versane 2 cl nel tumbler basso e miscela tutto con il bar spoon. Ora aggiungi il ghiaccio che serve a diluire leggermente il cocktail e a raffreddarlo.
Prendi la buccia d’arancia e spremila sul bicchiere in modo da creare un’esperienza olfattiva unica che si sente ancora prima del gusto del cocktail. tagliala a listarelle e incrociale formando un elica che riponi sul ghiaccio nel bicchiere. Il drink può essere servito così, ma se vuoi completare il cocktail da vero bartender, copri il bicchiere con l’apposita campana di vetro e applica l’affumicatore. Con il cannello riscalda la parte superiore in modo da attivare e far fuoriuscire il fumo all’aroma di caffè. Lascia il cocktail per 3 secondi sotto la campana e sollevala. Il vero Negroni italiano è pronto da gustare.