Focaccia al rosmarino: quando ho voglia di viziarmi la preparo e viene una bontà | Pronta in forno in 20 minuti
La focaccia al rosmarino è una vera bontà e ti farà impazzire al primo assaggio: si prepara in pochi minuti. Ecco la ricetta
Morbida, saporita e golosa, la focaccia al rosmarino è una ricetta buonissima che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. Infatti, soprattutto i bambini andranno matti per questa ricetta deliziosa e non lasceranno neanche una briciola. Del resto, la focaccia al rosmarino casalinga verrà addirittura più buona delle focacce delle panetterie.
Per l’appunto, sarà talmente soffice che ti sembrerà di assaporare una nuvola! Inoltre, l’aggiunta del rosmarino darà un tocco speciale e gustoso alla focaccia stessa. Quindi, non avrai bisogno né di mozzarella né di patate e neanche di cipolle o olive. La focaccia al rosmarino con la sua semplicità farà breccia nel cuore di chiunque la assaggi.
Potrai gustare un pezzo di questa focaccia homemade per merenda o come sostituto del pane a pranzo oppure a cena. In aggiunta a ciò, i più golosi potranno anche farcire la focaccia al rosmarino con salumi vari, formaggi, fette di pomodoro, maionese e insalata. Ci sarà da leccarsi i baffi!
Dunque, per preparare la focaccia al rosmarino fatta in casa ti occorreranno pochi ingredienti e l’impasto necessiterà di doppia lievitazione. Il procedimento da seguire è comunque facile e veloce. Alla fine la focaccia sarà perfetta!
Focaccia al rosmarino: ingredienti per 6 porzioni
Per l’impasto:
- 250 grammi di acqua;
- 2 grammi di lievito di birra secco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 120 grammi di farina 0;
- 300 grammi di farina 00;
- 35 grammi di olio evo;
- sale q.b.;
Per l’emulsione:
- 20 grammi di olio evo;
- 30 grammi di acqua;
Per il condimento in superficie:
- sale grosso q.b.;
- rosmarino tritato q.b.
Procedimento
Inizia impastando nella planetaria (o a mano) acqua, lievito secco, zucchero, farina 0, farina 00 e olio evo finché non avrai ottenuto un impasto uniforme, liscio, elastico e consistente. Quindi, unisci il sale e termina di impastare. Lascia poi lievitare (prima lievitazione) coprendo l’impasto e tenendolo al caldo dentro il forno spento per circa 4-5 ore, finché non sarà raddoppiato. Nel frattempo occupati dell’emulsione.
Prendi perciò una tazza e versa al suo interno l’olio e l’acqua e mescola i due ingredienti con un cucchiaino. Quando il tempo della prima lievitazione sarà terminato, prendi il tuo impasto, fai una palla, ponila sopra una teglia rettangolare da forno, ungila tutta intorno e stendila poi con le mani, formando dei buchi su tutta la superficie.
A questo punto, versa l’emulsione sulla superficie e continua a bucare la focaccia. Fai cadere successivamente una pioggia di rosmarino tritato e una manciata di sale grosso. A seguire, fai lievitare per la seconda volta sempre nel forno spento finché l’impasto non sarà raddoppiato. Infine, cuoci in forno statico a 210º per 20 minuti. La focaccia al rosmarino sarà pronta e più fragrante, calda e soffice che mai!