Cozze alla tarantina: oggi ti regalo la ricetta originale pugliese | Sembra di mangiarle in riva al mare
Come preparare le cozze alla tarantina, una ricetta semplice e gustosa che sa restituire tutto il sapore del mare.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una preparazione particolarmente saporita, proveniente direttamente dalla Puglia.
Le cozze alla tarantina sono una ricetta le cui origini si perdono nella storia, infatti, è probabile che abbia radici antiche risalenti anche a secoli addietro.
Questo piatto è diventato famoso per la sua semplicità e bontà, ed è un esempio eccellente di come la cucina locale riesca a valorizzare ingredienti freschi e di qualità.
D’altronde, la tradizione culinaria della Puglia, e in particolare di Taranto, è ricca di piatti a base di pesce e frutti di mare, e le cozze alla tarantina rappresentano solo uno dei tanti deliziosi piatti che emergono da questa Regione ricca di tradizioni gastronomiche.
Cozze alla tarantina: ingredienti per 2 porzioni
- 500 g di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1/2 peperoncino fresco
- 25 g di vino bianco (circa un bicchiere)
- Olio extravergine di oliva qb
- Prezzemolo qb
- Sale fino qb
- Prezzemolo
Per impiattare
- 4 fette di pane pugliese
La ricetta delle cozze alla tarantina
La prima cosa da fare per preparare le cozze alla tarantina è quella di pulire i molluschi: le cozze infatti, anche quando vendute come già pulite necessitano almeno di un controllo più certosino. Per pulire le cozze dotiamoci di una bacinella piena d’acqua, di un coltellino dalla lama rigida e di un po’ di pazienza. Con il dorso della lama grattiamo via tutte le impurità esterne presenti sul guscio della cozza, poi con un movimento deciso strappiamo via la barba delle cozze. Quindi risciacquiamole sotto l’acqua corrente per eliminare possibili residui rimasti.
Adesso prendiamo un tegame dai bordi alti, versiamo all’interno un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero e mettiamolo sul fuoco. Appena l’aglio sarà dorato versiamo all’interno del tegame anche le cozze e un ciuffo di prezzemolo già lavato. Lasciamo rosolare un paio di minuti poi aggiungiamo il vino, lasciamo che l’alcol evapori completamente e poi copriamo tutto con un coperchio in modo che le cozze possano aprirsi. E’ un’operazione abbastanza veloce per cui non serviranno più di 5 minuti, appena le cozze si sono aperte spegniamo il fuoco.
Nel frattempo andiamo a preparare la salsa, quindi, in un altro tegame versiamo un filo d’olio e poi aggiungiamo l’altro spicchio d’aglio intero senza buccia e il peperoncino tritato al coltello. Lasciamo rosolare l’aglio e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e di pepe. Attenzione a non esagerare con il sale, visto che le cozze restituiscono una notevole sapidità. Dopo 5 minuti, aggiungiamo al pomodoro anche l’acqua di cottura delle cozze, ma prima filtriamola con un colino e lasciamo cuocere altri 10 minuti.
Mentre aspettiamo, possiamo tostare le fette di pane in forno, basterà cuocerle in forno preriscaldato per 3 minuti a 250 gradi con la funzione grill attiva. Appena il sugo sarà pronto versiamo all’interno anche le cozze con il prezzemolo fresco finemente tritato e mescoliamo tutto. A questo punto non ci resta che impiattare le cozze alla tarantina: disponiamo su un piatto fondo due crostini di pane e versiamo sopra il sugo, poi aggiungiamo i molluschi. Adesso le cozze alla tarantina sono pronte da gustare.