Bucce di banana, non cestinarle: così le trasformi in un antiparassitario naturale per le tue piante | Dimentica i prodotti chimici
Hai sempre buttato via le bucce di banana? Da oggi non lo farai più: ecco come trasformarle in un antiparassitario per il tuo giardino.
Quando mangiamo la frutta difficilmente mangiamo anche la buccia, anche se alcuni tipi sono commestibili e fanno anche bene. La buccia di mela, per esempio. O di pera. Ma anche ciliegie e albicocche.
Certamente non quella delle banane. Un frutto ricco di proprietà e benefici, apporta vitamine e minerali ed è notoriamente ricco di potassio. Il che le rende ideali con il caldo e dopo un allenamento intensivo.
Composte da quasi l’80% di acqua, 100 grammi di frutto apportano solo 65 calorie. Ma sarebbe meglio mangiarle non troppo mature, poiché con la maturazione aumentano gli zuccheri, come in tutta la frutta.
Mille buoni motivi per mangiarle, quindi. E adesso lo farai ancora più volentieri perché stiamo per svelarti come trasformarne la buccia in un antiparassitario naturale per le tue piante.
Bucce di banana: trasformale così
Le bucce di banana possono essere riutilizzate in molti modi, possiamo riciclarle e salvaguardare il pianeta. Non ci credi? Dopo averle lavate accuratamente, passale sugli occhi dalla parte interna: sono ottime contro la stanchezza e il gonfiore! Strofinate allo stesso modo su scarpe e borse di cuoio o pelle le renderanno lucide e come nuove. Ricordati di passare poi un panno morbido per eliminare i residui. E che dire dell’argenteria? Mai stata così lucente.
Anche le foglie delle tue piante da appartamento così strofinate saranno lucide, pulite e nutrite in un solo colpo. Ed eliminando impurità e polvere torneranno a respirare meglio.
Un ottimo antiparassitario naturale
Le bucce di banana sono un perfetto fertilizzante per le piante di orto e giardino. Tagliale a pezzi e lasciale in ammollo in acqua tiepida per qualche ora. Rilasceranno tutte le loro sostanze nutritive e dopo non ti resterà che filtrare il liquido e spruzzarlo sulle piante.
Ma puoi combattere anche i parassiti, come gli odiati afidi, che minacciano le tue belle piante danneggiandole e spesso portandole fino alla morte. Puoi combattere questi insetti con poche mosse e in maniera del tutto green. Lava le bucce di banana e con un paio di forbici ben affilate o con un coltello tagliale a pezzetti, poi disponile sulla terra all’interno del vaso. Hanno un odore sgradito agli afidi che abbandoneranno il campo e non si avvicineranno più. Inoltre i minerali contenuti come potassio e magnesio saranno rilasciati a contatto col terreno e trasferiti direttamente alla pianta, trasformandole anche in ottimo concime.