Prezzemolo fresco, se lo utilizzi così rovini tutti i tuoi piatti | Con il trucco degli chef non sbagli più un colpo
Il prezzemolo è un ingrediente preziosissimo ma bisogna saperlo usare, altrimenti rischia di rovinare i tuoi piatti.
Le erbe aromatiche ricoprono da sempre una grande importanza in cucina. Però, è molto importante che quest’ ultime siano fresche e saporite, visto che dalla loro qualità dipende molto anche quella del piatto per il quale vengono impiegate. Esse inoltre sono note per la loro grande versatilità.
Una in particolare è la salvia, particolarmente nota per le sue proprietà e per il suo inconfondibile sapore. Essa costituisce in primis un ricco condimento per la pasta, ma può essere anche impastellata, fritta e consumata come un gustoso snack.
Il rosmarino, invece, oltre che essere famoso come ingrediente eccellente per gustosissime focacce, viene sfruttato anche per insaporire le patate al forno, che sono un contorno molto gettonato.
L’erba cipollina è un’altra componente di questa famiglia, viene utilizzata a discrezione del consumatore stesso, dato che possiede un sapore particolarmente forte e che non a tutti piace.
Prezzemolo, un’erbetta molto utilizzata in cucina
Passiamo ora invece ad un erbetta che possiamo considerare come un vero e proprio evergreen della nostra cucina, ovvero il prezzemolo. Il suo odore fresco è inconfondibile come anche il suo sapore caratteristico. È l’ideale per le ricette di piatti freddi, soprattutto in estate, tanto che sono in molti coltivarlo nel proprio orto.
Dal momento che è una pianta particolarmente fertile e non fa fatica ad attecchire nei vari terreni, si ottiene di conseguenza la comodissima fornitura a chilometro zero. Attenzione però: se vogliamo goderne al massimo c’è una regola da rispettare.
Un trucchetto per godere appieno della sua bontà
Come avremo sicuramente notato, il prezzemolo si sposa alla grande con tantissime pietanze, tra primi e secondi. In tanti lo utilizzano, rigorosamente a crudo, unendolo a olio extravergine d’oliva e aglio, al fine di creare una buona marinatura per le carni.
E, in effetti, il trucco per assaporare sempre il prezzemolo al top delle sue caratteristiche aromatiche e organolettiche è contenuto proprio nel paragrafo precedente. Onde evitare che questa preziosa erba aromatica annerisca e perda la sua fragranza, è necessario attuare sempre un’accortezza che le nostre nonne conoscono a menadito. Sai di cosa si tratta? Il prezzemolo, affinché mantenga tutte le sue doti e venga utilizzato al meglio, va aggiunto alla pietanza solo ed esclusivamente a fine cottura!