Olio extravergine d’oliva, il migliore in Italia lo trovi solo qui | È boom di prenotazioni per il delizioso oro verde
Ecco la classifica dei migliori oli extravergine d’oliva prodotti su territorio italiano. È già boom di prenotazioni per avere l’eccellenza in tavola.
Non sono stati mesi floridi per il comparto della produzione delle olive in tutta Europa. La Spagna, primo produttore al mondo di olio extravergine di oliva, sta attraversando una crisi ovicola che ha condizionato i prezzi sul mercato globale.
Tempi duri anche in Italia, dove il ciclo di produzione ha dovuto affrontare il problema della siccità che ne ha compromesso in parte il raccolto, così come il caldo torrido dell’estate precedente e le tempeste di vento e pioggia che hanno caratterizzato la primavera scorsa.
La situazione è stata particolarmente critica nel Nord Italia, dove gli agricoltori hanno dovuto fare i conti con diversi problemi, tra questi l’attacco della mosca olearea, detta anche mosca dell’olivo, considerata una delle principali minacce in natura a carico degli ulivi. Il risultato è stato un raccolto a macchia di leopardo sul territorio nazionale, con solo le Regioni del Sud che sono riuscite a registrare un segno positivo rispetto alla scorsa annata.
Fortunatamente, le condizioni avverse non hanno fermato i tantissimi produttori che portano avanti il marchio della qualità italiana dell’olio extravergine di oliva, che può vantare diverse varietà autoctone con aromi e profumi unici a seconda dei territori di appartenenza.
La guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso
Gambero Rosso ha pubblicato la nuova guida “Oli d’Italia 2024” realizzata in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena e presentata durante Vinitaly a Verona in occasione del SOL – Salone internazionale olio d’oliva. La guida ci mostra come la produzione di olio d’oliva in Italia sta cambiando per adattarsi alle mutevoli condizioni climatiche e alle nuove sfide del mercato, senza sacrificare gli standard di qualità acquisiti.
Nella guida sono raccolte oltre 679 diverse varietà di Olio extravergine di oliva e 389 aziende che operano nel settore. A conquistare le ambite Tre Foglie, massimo riconoscimento per Gambero Rosso, sono state 191 diverse varietà.
Il miglior olio extravergine d’oliva in Italia
Una Regione su tutte in Italia ha confermato il proprio ruolo di leader del settore: la Puglia, da dove arriva circa la metà dell’intera produzione del Paese. Non solo quantità: la Puglia riesce ad offrire prodotti di qualità, infatti, sono tanti gli oli che provengono dalla Regione premiati con le Tre Foglie.
Tra l’altro, è sempre un olio pugliese, proveniente da Molfetta in provincia di Bari, ad aggiudicarsi la menzione speciale per il rapporto qualità prezzo. A questo punto non è difficile immaginare il boom di richieste e di prenotazioni online che arrivano dai consumatori, alla luce anche della minor produzione degli altri paesi europei.