Monoporzione yogurt e biscotti: in 10 minuti il dolce è servito | Ha solo 160 calorie, e niente cottura in forno
La monoporzione yogurt e biscotti si prepara in una decina di minuti, ha solo 160 calorie e non dovrai nemmeno usare il forno!
Se sei alla ricerca di un dolce fresco, leggero, ipocalorico ma allo stesso tempo cremoso e golosissimo, allora la ricetta della monoporzione yogurt e biscotti fa decisamente al caso tuo. Infatti, stiamo parlando semplicemente di due biscotti senza zuccheri aggiunti farciti con della irresistibile crema allo yogurt. Insomma, si tratta di un dessert da leccarsi i baffi e che soddisferà i palati di chiunque.
Inutile dire che queste deliziose monoporzioni al gusto di biscotto e yogurt saranno delle sostitute perfette (e light!) del biscotto gelato che noi tutti conosciamo molto bene. Per l’appunto, adesso che l’estate si avvicina, la monoporzione yogurt e biscotti sarà il dessert ideale da servire durante le giornate di caldo afoso. In questo modo, stupirai gli ospiti e non dovrai neanche temere la prova costume.
Difatti, una monoporzione yogurt e biscotti contiene soltanto 160 calorie. Quindi, si tratta di un dolce leggero, a basso contenuto di calorie e molto più salutare di un normale biscotto gelato. La protagonista della ricetta sarà appunto la crema a base di yogurt greco e i biscotti daranno la giusta consistenza croccante per bilanciare il dessert.
Dunque, per preparare una monoporzione yogurt e biscotti ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veramente semplice e veloce. Non dovrai neanche usare il forno. Il dolce perfetto se sei di fretta! Ecco la ricetta.
Monoporzione yogurt e biscotti: ingredienti
- 2 biscotti senza zuccheri aggiunti;
- 25 grammi di zucchero;
- 8 grammi di burro;
- 6 grammi di amido di mais;
- zucchero vanigliato (un pizzico);
- 1/4 di un uovo (usa la parte rimanente per altre ricette o monoporzioni);
- 20 grammi di yogurt greco;
- zucchero a velo (facoltativo).
Procedimento
Innanzitutto, prendi un tegamino e versa al suo interno 1/4 di uovo assieme allo zucchero, ad un pizzico di zucchero vanigliato, all’amido di mais e ovviamente allo yogurt greco. A seguire, amalgama il tutto con una frusta e quando avrai realizzato una sorta di crema liscia e uniforme, fai addensare per qualche istante accendendo il fornello e continuando ad amalgamare.
A questo punto, unisci anche il burro e, non appena si sarà sciolto, spegni il fuoco. Successivamente, prendi due biscotti senza zuccheri aggiunti. Spalma la crema allo yogurt su uno dei due biscotti e livellala. Poi copri lo strato di crema con un altro biscotto. Avrai così ottenuto una specie di sandwich alla crema di yogurt.
Infine, lascia in frigo la monoporzione yogurt e biscotti per qualche ora, finché la crema non si sarà rassodata a sufficienza e, se è di tuo gusto, decora con dello zucchero a velo. Questo squisito dessert sarà finalmente pronto!