Insalata di asparagi light: il contorno velocissimo e amico della linea che non ti aspetti | Perfetto con la carne, sublime col pesce
L’insalata di asparagi light è un contorno gustoso, leggero e facile da preparare: perfetto per accompagnare la carne e il pesce
Fresca, leggera e saporita, l’insalata di asparagi light è il contorno primaverile che stavi cercando. Infatti, si tratta di un piatto gustoso che accontenterà tutti a tavola, perfetto da gustare adesso che gli asparagi sono di stagione. Per l’appunto, il periodo di questi ortaggi inizia all’incirca a fine marzo e finisce i primi giorni di giugno.
Insomma, in questo momento dell’anno gli asparagi sono più buoni che mai. Quindi, è il momento perfetto per preparare questa deliziosa insalata di asparagi light. Del resto, questi prelibati ortaggi verdi verranno insaporiti da una bella spolverata di parmigiano reggiano e da uno spicchio di aglio.
Stiamo inoltre parlando di un contorno leggero, ipocalorico, dietetico e salutare. Sarà perciò ottimo da gustare in attesa della tanto temuta prova costume e senza alcun senso di colpa. In aggiunta a ciò, l’insalata di asparagi light è ideale da abbinare ad un secondo di carne, di pesce o anche a delle uova e da usare come condimento dei crostini. In sostanza, quindi, si tratta di un contorno versatile e facile da abbinare.
Dunque, per preparare l’insalata di asparagi light ti occorreranno pochi ingredienti e i protagonisti della ricetta saranno ovviamente questi irresistibili ortaggi. Tra l’altro, il procedimento da seguire è facile e veloce. In un batter d’occhio sarà pronto il contorno primaverile più buono e gustoso di sempre.
Insalata di asparagi light: ingredienti per 2 porzioni
- 250 grammi di asparagi;
- 1 spicchio d’aglio;
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa, lava, pulisci e asciuga il tuo mazzo di asparagi, facendo attenzione ad eliminare solo la parte più legnosa e dura del gambo di ogni asparagio. Poi, taglia a rondelle non troppo piccole e neanche troppo grandi gli asparagi e lascia intatte invece le punte.
A questo punto, prendi una padella antiaderente e fai scaldare al suo interno un po’ di olio assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà rosolato e ben dorato, unisci in padella anche le punte degli asparagi e le rondelle. Insaporisci perciò con un pizzico di sale e anche un po’ di pepe.
Ora lascia cuocere gli asparagi per qualche minuto e aggiungi poi 1/4 di bicchiere d’acqua. Prosegui successivamente la cottura con coperchio finché gli asparagi non saranno teneri. Togli poi il coperchio e anche l’aglio, cospargi il tutto con un po’ di formaggio grattugiato e infine impiatta e lascia intiepidire. L’insalata di asparagi light sarà pronta per essere gustata anche da fredda e magari anche con un goccio di succo di limone. Che bontà!