Home » Fragole, se non hai il giardino coltivale sul balcone: con il trucco della nonna vengono una meraviglia

Fragole, se non hai il giardino coltivale sul balcone: con il trucco della nonna vengono una meraviglia

Fragole
Fragole – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se non hai il giardino puoi sempre coltivare le fragole in vaso e sul balcone: verranno perfette grazie al trucchetto della nonna

Succose, dolci e profumate, le fragole sono senza il minimo dubbio tra i frutti più amati in assoluto. Infatti, questi deliziosi e piccoli frutti sono molto apprezzati a tavola da chiunque, sia grandi che piccini, ed è inutile dire che una fragola tira l’altra. Inoltre, le fragole sono il frutto per eccellenza della primavera e grazie al loro sapore unico e fresco sono anche molto versatili in cucina.

Del resto, è possibile preparare un’infinità di ricette e dolci con questi prelibati frutti. Basti pensare difatti ad una deliziosa confettura a base di fragole, ad una torta, crostata o cheesecake alle fragole, ad una mousse o gelato alle fragola e addirittura ad un particolare ma gustosissimo risotto alle fragole.

In sostanza, quindi, ce n’è per tutti i gusti ed è di sicuro comodo avere in casa le fragole. D’altronde, sono buone anche da mangiare intere con le mani dopo averle semplicemente lavate. Quindi, per averle sempre a portata di mano in molti amano coltivare le fragole in giardino.

Tuttavia, se non hai il giardino devi sapere assolutamente che puoi coltivare questi frutti rossi e succosi anche sul balcone e in un vaso. Ecco quale trucchetto devi seguire se vuoi coltivare delle fragole in vaso irresistibili.

Fragole: il metodo per coltivarle in vaso e sul balcone di casa

Come appena spiegato, esiste un trucco efficace che ti permetterà di coltivare senza il minimo sforzo le fragole in un vaso e sul balcone. Insomma, non ci sarà bisogno di alcun giardino.

Procurati però dell’argilla espansa o della ghiaia. Scopriamo insieme perciò in che modo usare questi materiali per coltivare una bella pianta di fragole. Sarà un gioco da ragazzi!

Fragole in vaso
Fragole in vaso – Streetfoodnews (Depositphotos)

Come coltivare le fragole con argilla espansa o ghiaia

Per prima cosa, scegli il vaso più adatto per far crescere le tue fragole. Un vaso da 15 centimetri circa di profondità ad esempio andrà più che bene. A questo punto, poni dell’argilla espansa o un po’ di ghiaia sul fondo del vaso stesso.

Questo trucchetto servirà a evitare ristagni che possano far marcire le radici della pianta. A seguire, potrai aggiungere il terriccio e posizionare la piantina di fragole, ricordando di innaffiarla.

La pianta di fragole in vaso sarà semplice da coltivare e non necessiterà di particolari accorgimenti. Si accontenterà appunto di poca terra e dovrà semplicemente essere esposta a mezz’ombra: avrà bisogno della luce del sole, ma non di zone da pieno sole. Dunque che aspetti? Colora la primavera con una bella piantina di fragole in vaso sul balcone.