Dissenteria, che seccatura: se ti succede non correre in farmacia: ha già in dispensa il rimedio più efficace
Un attacco improvviso di dissenteria sarà solo un ricordo se usi questi prodotti. E ce li hai tutti in dispensa, non devi andare in farmacia.
È una vera seccatura, nonché un disagio. La dissenteria può capitare a chiunque, un attacco che può durare qualche ora o un’intera giornata e che ti costringe a non muoverti di casa.
Perché sarebbe impossibile uscire. E se ti prende mentre sei per strada? Se sei in macchina e intorno a te è tutto chiuso? Anche a lavoro non va meglio, non puoi assentarti ogni mezz’ora. Meglio rimanere a casa.
Ma intanto che aspetti che passi, per velocizzare la cosa devi usare qualche rimedio. E non necessariamente medicinali.
Combatti la dissenteria con quello che hai in dispensa. Esatto, alcuni alimenti vengono in tuo aiuto, e alcuni sono insospettabili. Scopriamo quali sono e corri a vedere se li tieni in casa.
Dissenteria: combattila così
Fermo restando che quando hai un attacco di dissenteria, conosciuta anche come diarrea, devi bere per reintegrare i liquidi persi, vorremmo fare una distinzione. Potrebbe essere un attacco acuto, che si risolve in breve tempo, o cronico. Se vedi che dura da troppo tempo, rivolgiti al tuo medico, potrebbe essere un sintomo di qualche problema da approfondire. In caso contrario, prova con ciò che hai in casa. Il limone, per esempio, che rappresenta uno dei rimedi naturali più noti. Un bel bicchiere di acqua tiepida o calda con il succi di un limone sarà sicuramente di aiuto. Cerca di bere subito appena preparata la bevanda, possibilmente al mattino.
Altro rimedio naturale ugualmente utilizzato dalle nostre nonne è la camomilla. Tra le mille proprietà di questa pianta officinale c’è anche quella di riuscire a rilassare il tratto gastrointestinale. Una bella tisana preparata con i fiori secchi aiuterà a ritrovare l’equilibrio e alleviare la dissenteria.
E prova anche questi
Un altro rimedio che potresti provare se in casa sei provvisto anche di questo, è un’altra tisana, questa volta di mirtillo. Dall’azione astringente e antidiarroica, con anche proprietà antisettiche, le bacche di mirtillo sono perfette per un infuso anti diarrea. Preparalo con due cucchiaini di bacche di mirtillo essiccate versate in 250 ml di acqua bollente. Copri e lascia riposare per 10 minuti, poi bevi durante la giornata.
Infine anche lo zenzero riesce ad alleviare crampi e dolori addominali, e ad agire anche sulla diarrea. Potresti semplicemente masticarne un pezzetto, o preparare una tisana. Con aggiunta di miele e limone sarà perfetta per sfiammare l’intestino.