Torta di carote: con la ricetta di famiglia mi tolgo la voglia senza sensi di colpa | Golosa e con pochissime calorie
Con la velocissima e gustosa ricetta della torta di carote sforni un dessert salutare dietetico… e assolutamente delizioso!
I dolci caserecci sono un’autentica coccola per il palato, specialmente se ben fatti. Sin da quando eravamo molto piccoli infatti, mamme e nonne ci facevano spesso trovare per merenda delle squisite torte home made.
A contraddistinguere queste delizie era proprio il fatto che fossero fatte totalmente con le loro mani e con tanto amore. Un amore che veniva ampiamente condiviso anche dai nostri amici, ogni qualvolta si presentava l’occasione di una merenda tutti insieme, nel corso di un pomeriggio di giochi in compagnia.
Le torte fatte in casa inoltre, sono l’ideale non solo per le menzionate merende, ma anche e soprattutto se come dessert dopo i pasti, specie se ad accompagnarle è una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Inoltre sono pure fantastiche per la colazione.
Una di queste è la torta di carote. Se ben realizzata, quest’ultima può difatti costituire un eccellente cadeau gastronomico, e farci fare un figurone anche con gli ospiti più esigenti… Soprattutto con quelli attenti alla linea!
Torta di carote, leggera e deliziosa
In questo caso siamo in presenza di una ricetta che necessiterà solo di 30 minuti per la preparazione, a cui ne andranno aggiunti però 40 per la cottura. Sarà ideale per 8 persone a livello di dosi, dunque ottimale per un pranzo o una cena in compagnia.
Passiamo ora agli ingredienti. Ci serviranno 250 g di carote, 3 uova, 200 g di zucchero, 200 g di farina di tipo 00, 100 g di farina di mandorle, 80 ml di olio di semi, 100 ml di succo d’arancia, 16 g di lievito per dolci, o meglio una semplice bustina e, infine, 1 pizzico di sale. E ora andiamo con il semplice procedimento!
Come preparare la torta di carote
Per prima cosa dobbiamo sbucciare le carote e quindi frullarle nel mixer, insieme all’olio e al succo d’arancia. Lasciamo in funzione fino a che otterremo una crema omogenea. A parte, in una ciotola con gli sbattitori a frusta, montiamo le uova con lo zucchero e uniamo la crema di carote. Proseguendo con lo sbattitore e uniamo anche farina e lievito.
Terminiamo l’impasto unendo e amalgamando molto bene anche la farina di mandorle e il pizzico di sale. Travasiamolo ora in una teglia, foderata con carta da forno, riscaldiamo il forno in modalità statica a 180°C, quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sforniamo e serviamo a temperatura ambiente. L’unico problema di questa torta è che… finisce in men che non di dica!