Osteoporosi, i ricercatori lanciano l’allarme: se consumi questa bevanda ogni giorno le tue ossa rischiano il peggio
Una particolare bevanda può favorire l’insorgenza dell’osteoporosi, e probabilmente la consumi ogni giorno anche tu.
L’osteoporosi costituisce un problema molto serio per la salute di una persona. Come si evince dal nome, questa patologia riguarda la salute delle ossa, che costituiscono per l’appunto lo scheletro del nostro corpo.
Lo scheletro può anche essere un sinonimo di struttura su cui qualcosa si basa: se nel nostro corpo, ad esempio, le ossa non fossero presenti, noi non ci reggeremmo neppure in piedi.
Per tale ragione, la struttura scheletrica è un importantissimo oggetto di studio per la Medicina. Tutti i dottori la devono conoscere menadito, sia che si tratti del classico medico di base, fino ai settori maggiormente specializzati nella cura dello scheletro umano, quali ortopedici e osteopati.
Sin da quando siamo bambini infatti, specialmente quando iniziamo a prendere confidenza con le prime attività sportive, ci viene spesso raccomandato di stare attenti all’alimentazione e consumare molto latte e altri alimenti che, oltre a contribuire alla crescita, sono importantissimi per la resistenza delle ossa.
L’ importanza delle ossa nella struttura umana
Partendo dal calcio praticato nel campetto dell’oratorio, o dalle arti marziali nella palestra del nostro paese, possiamo scoprire delle passioni che i più piccoli possono col tempo plasmare in una professione vera e propria. Un motivo in più, dunque, per prenderci maggiormente cura delle nostre ossa.
Alcuni individui sono facilmente soggetti a slogature o ingessature, e la motivazione è da addurre ad una particolare fragilità ossea. Quest’ultima tenderà poi ad acuirsi in tarda età, con il rischio di sfociare in una pericolosa osteoporosi.
Una bevanda che favorisce l’insorgenza dell’osteoporosi
Il problema in linea generale è determinato in primis dalla predisposizione genetica. Una persona dopo la mezza età, inoltre, tenderà a sviluppare un rischio di sviluppare l’osteoporosi che può peggiorare di anno in anno. Se si vuole evitare tale rischio, o per lo meno ridurne la possibilità, si può iniziare dal ridurre il consumo di una bevanda, a tavola e non solo.
La fragilità ossea può aggravarsi sensibilmente a causa di un consumo particolarmente alto di vino. Ebbene sì, quello che consideriamo il nettare degli dei non deve mai superare i 30 grammi a pasto, ovvero l’equivalente di tre bicchieri al giorno. Bene puntare invece su latticini, pesce azzurro, legumi e frutta secca.