Menta in vaso, io l’ho moltiplicata così: adesso il mio balcone è un’oasi profumata e rigogliosa | Basta un colpo di forbici
Per moltiplicare la menta e riempire il tuo balcone in poco tempo fai così. Ti basta solo un paio di forbici.
Per chi non ha un giardino, coltivare erbe aromatiche sul balcone diventa quasi un obbligo. Gli amanti del giardinaggio trasformano anche un metro di balconcino in un tappeto verde.
Tra le erbe più utilizzate un posto d’onore lo merita la menta. Fresca, profumata, rigogliosa, riesce a trasformare i tuoi piatti in una vera delizia.
Ne bastano poche foglie per spargere il suo aroma ovunque. Inoltre possiede anche diverse proprietà, conosciute sin dagli antichi Egizi e Romani che ne riconoscevano le doti depurative, antisettiche e digestive.
Se hai comprato un vasetto di menta e vuoi moltiplicarla in poco tempo, procurati un paio di forbici e segui i nostri consigli.
Menta in vaso: come moltiplicarla
Abbiamo detto che la menta ha diverse proprietà conosciute e sfruttate sin dai tempi più antichi. Per esempio è decongestionante in caso di raffreddamento, tosse e mal di gola; svolge inoltre un’efficace azione balsamica. Utile anche per neutralizzare i gas intestinali, ha persino azione analgesica. Può essere usata come rimedio per combattere il mal di testa.
Senza contare le proprietà purificanti sulla pelle. Ovviamente in casa viene utilizzata soprattutto in cucina. Se ne hai acquistato un vasetto, travasala in uno appena un po’ più grande, tenendo presente che pian piano lo riempirà. Si tratta infatti di un tipo di pianta considerata infestante. Innaffiala spesso, ha bisogno di molta acqua, e tienila alla luce ma non al sole diretto. Puoi anche potarla, anzi devi. Quando vedi che sta iniziano a fiorire, e che gli steli quindi sono diventati troppo alti, taglia via gli apici. Gli darai così più forza per le foglie, che cresceranno rigogliose e folte. E se vuoi moltiplicarla in modo facile e veloce, scorri al paragrafo successivo!
Le tecniche di riproduzione
Se ti piace tanto la menta e vorresti riempire più vasi, sappi che è molto più facile di quanto pensi. Proprio perché infestante, si riproduce in fretta e accanto alla pianta “madre” spunteranno dei “figli”. Non ti resta che staccarli con tutto il pane di terra quando saranno sufficientemente grandi e piantarli in altri vasetti.
Ma puoi anche moltiplicare la menta per talea, sebbene sia una tecnica non sempre di sicura riuscita. Ti basteranno, come detto, un paio di forbici. Taglia i rami di almeno 20 cm di lunghezza partendo dall’apice dopo aver sterilizzato le lame, e poi piantali in un vaso con un po’ di terreno. Annaffia abbondantemente e nel giro di un paio di settimane ti accorgerai che la piantina sta crescendo.