Faraona arrosto ripiena: ci aggiungo anche la pancetta e ogni volta mi chiedono il bis | Succosa e invitante
La faraona ripiena arrosto, una ricetta che manderà in estasi i nostri commensali. La differenza sta nella pancetta.
Arrosti, un piatto forte nella grandi occasioni e che ci consentono di fare un figurone coi nostri cari o amici. Quando poi ci troviamo nelle stagioni fredde, anche se non siamo a ridosso di qualche ricorrenza particolare, è sempre piacevole poter mettere in tavola qualche succulento arrosto.
In genere pensiamo al classico pollo ripieno, che possiede sempre il suo insindacabile perché. Tuttavia, se il nostro intento è quello di stupire i nostri commensali, nulla ci vieta di osare di più e puntare di conseguenza su un arrosto più elaborato, sia a livello di ingredienti che di preparazione.
Una vera e propria punta di diamante, per quel che riguarda il pollame arrosto, è la faraona. Quest’ultima infatti è una carne bianca che, oltre ad essere particolarmente saporita e tenera, è anche molto magra e proteica.
L’ideale è servirla con delle patate arrosto, possibilmente cotte nella medesima pirofila, in maniera che si impregnino a fondo dei succhi di cottura della carne e di tutta la sua speziatura, che a breve vedremo nel dettaglio, di modo tale che poi risultino perfettamente saporite. Possiamo però anche optare per un contorno di ottime verdure.
Faraona ripiena, un arrosto imperdibile nei pranzi in famiglia
A fare la differenza dal punto di vista degli ingredienti è sicuramente la pancetta, che in questo caso sostituirà il ripieno della nostra squisita faraona arrosto. Non ci rimane dunque che iniziare a seguire la ricetta e iniziare a dare vita alla nostra pietanza.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno 1 faraona intera già pulita, 4 fette di pancetta, 3 rametti di rosmarino, 4 foglie di salvia, 3 spicchi d’aglio, 100 ml di vino bianco, 50 g di burro, olio extravergine d’oliva q.b. e, infine, sale q.b. Ora possiamo finalmente metterci all’opera.
Preparazione della faraone ripiena
Dopo aver pulito al meglio la nostra faraona, facciamo sciogliere del burro in un pentolino e, quando sarà ben sciolto, con l’aiuto di un pennellino, intingiamocelo e iniziamo a spennellare la carne sia dentro che fuori e, allo stesso modo, saliamola sia all’interno che all’esterno.
Prendiamo ora le fette di pancetta e poniamole sia dentro che fuori dalla faraona. Laviamo le foglie di salvia e di rosmarino, tritiamole con un coltello e cospargiamoci la faraona esternamente. Prepariamo la teglia di cottura, con le nostre eventuali patate, poniamoci la faraona, i tre spicchi d’aglio pelati, cuociamo in forno a 180° per 25 minuti, dopodiché irroriamo con il vino e cuociamo per altri 35. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno e serviamo in tavola… Scatteranno gli applausi!