Banane troppo mature, vietato gettarle: con questa ricetta velocissima ho creato il pane dolce più goloso
Siamo in possesso di banane troppo mature? Se abbiamo pensato di gettarle stiamo per rinunciare ad un’autentica bontà.
Con le banane, si sa, si possono creare un’infinità di dolci eccellenti. La cosa particolare è che non serve che siano necessariamente fresche. In una vecchia puntata del formato Man Vs Food, per esempio, un concorrente assisteva alla preparazione della propria sfida, nella quale il proprietario di una gelateria aveva creato con delle banane piuttosto mature un gelato assolutamente sfizioso.
Il risultato, peraltro, era perfettamente privo di effetti collaterali o nocivi per la salute, dal momento che il processo di preparazione vanificava qualsiasi microbo, lasciando intatto il sapore eccellente del frutto. Allo stesso modo, esistono ricette analoghe che prevedono l’uso di banane non più freschissime.
Una di queste è costituita da un dolce casereccio più che mai celestiale, ottimo per la colazione e per la merenda di metà pomeriggio, oltre che come dessert in toto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Si tratta di una torta, per la precisione di un plum cake.
La sua creazione è avvenuta in America attorno agli Anni ’30 del XX secolo, grossomodo a ridosso del periodo del Proibizionismo. Lo scopo della ricetta era per l’appunto quello di utilizzare al meglio le banane che risultavano eccessivamente mature. E, se non lo hai mai provato, il banana bread è la soluzione perfetta per mantenere la linea senza impazzire in cucina… Per non parlare del gusto avvolgente, pastoso e golosissimo!
Banana Bread, un dolce da provare assolutamente
Intorno al 23 febbraio di ogni anno, negli States viene celebrato il cosiddetto Banana Bread Day. Il nome tradotto di tale dolce tradizionale è pane di banana. Fa in effetti pensare ad una cosa particolarmente dolce a sostanziosa. In questo caso sarà arricchita da eccellente frutta secca.
Come ingredienti, al fine di dare vita al nostro Banana Bread, ci serviranno 300 g di banane mature, 3 uova, 80 g di burro, 100 g di zucchero di canna, 30 g di zucchero semolato, 220 g di farina di tipo 00, 30 g di noci, 50 g di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di bicarbonato e, infine, cannella in polvere q.b. E ora andiamo con la preparazione!
Preparazione del Banana Bread
Poniamo innanzitutto le banane in una ciotola e schiacciamole per bene servendoci dei rebbi di una forchetta. Sciogliamo il burro in un pentolino e aggiungiamolo, assieme alle uova, alla purea di banane, quindi uniamo un pizzico di cannella e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo all’impasto anche la farina, il lievito per dolci setacciato e un pizzico di bicarbonato.
Mescoliamo fino ad ottenere un impasto corposo, uniamo le noci e il cioccolato, versiamo ora il tutto in uno stampo di plum cake, in precedenza unto sempre con del burro e inforniamolo a 180° per circa 15 minuti. Una volta che, alla prova dello stecchino, risulterà ben cotto, sforniamolo e serviamo a temperatura ambiente il nostro divino dolce.