Avocado, se è troppo acerbo puoi farlo maturare in casa: ti bastano solamente un sacchetto di carta e una mela
Come possiamo far maturare l’avocado nei tempi giusti per beneficiare della sua bontà?
L’amore per l’avocado negli ultimi anni ha conosciuto un’espansione sempre più ampia e, nonostante si tratti di un frutto tropicale, ora viene ampiamente coltivato anche nella zona mediterranea. Parliamo di un frutto dalla buccia verde, dal quale è edibile solo la polpa interna.
Al giorno d’oggi lo troviamo come ingrediente dell’eccellente uramaki, disponibile in tutti i ristoranti di sushi presenti sul territorio.
Addentrandoci invece in quel che riguarda le proprietà del frutto stesso, se vogliamo veramente gustarcelo al meglio dovrà essere maturo al punto giusto. Diversamente, risulterà difficile poterlo assaporare come si deve. Inoltre occorre consumarlo molto velocemente, una volta che sarà maturato.
Il grado di maturazione dell’avocado può essere misurato con una semplice operazione. Consiste nel comprimere leggermente con le dita la buccia del frutto stesso. Qualora al tatto la polpa appaia ancora particolarmente dura, significa che il frutto è troppo acerbo. In caso contrario, ovvero se risulta bella tenera, è pronto per essere gustato.
Avocado e ricette con questo frutto
Fin da subito dobbiamo dire che l’avocado va rigorosamente mangiato crudo. La cottura difatti finirebbe per alterarne il gusto e le proprietà nutritive. Ergo, è bene inserirlo in ricette di stampo per l’appunto crudista. Il famoso YouTuber Zac Choi sul suo seguitissimo canale propone infatti una quantità a dir poco indescrivibile di ricette dove l’avocado fa bella mostra di sé.
Se parliamo poi di insalate, sono ottime se il frutto viene servito insieme a del salmone e delle uova. Allo stesso modo è buonissimo se accompagnato da cereali e carni bianche. Un altro chef YouTuber, per la precisione Max Mariola, ha portato in tavola delle squisite linguine condite da salmone e avocado. Ma, cme anticipato, se lo acquistiamo troppo acerbo, la polpa risulterà dura e poco saporita: ecco come farlo maturare in pochissimo tempo e in modo assolutamente efficace.
I metodi per far maturare l’avocado
Può capitare che, al momento dell’acquisto, l’avocado risulti ancora acerbo e che pertanto non sia ancora pronto per essere impiegato in cucina. Esistono però due semplici trucchetti al fine di catalizzarne la maturazione. Il primo consiste nell’inserirlo in un sacchetto di carta con una mela. Essa è un frutto climaterico e secernerà abbastanza etilene per favorire la maturazione del frutto in breve tempo.
Un altro escamotage equivalente suggerisce invece di avvolgere il nostro frutto in un foglio di carta stagnola e quindi metterlo a cuocere nel forno di casa a 90°C per 10 o 15 minuti. In questa maniera, il nostro avocado sarà pronto in pochissimo tempo per un’eccellente salsa guacamole che, lo ricordiamo, è la ricetta che vede frutto esotico come protagonista assoluto.